A Frascineto le vie del rosato e i giochi in onore di Giorgio Castriota Skanderberg

Cosenza Tempo Libero
Eugenio Bennato

Concerto di Eugenio Bennato a Frascineto. Il cantautore napoletano si esibirà il 7 agosto alle 21. Appuntamento che si inserisce nell’ambito del cartellone estivo "Giochi funebri in onore di Giorgio Castriota Skanderbeg“, finanziato dalla Regione Calabria.

Il progetto, nato da un'idea di Caterina Adduci, delegata alle Politiche Culturali del Comune di Frascineto, tende a promuovere la diversità arbëreshe nelle sue specificità culturali. "È un progetto che, partendo dall’esaltazione dell'eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg, trait d'union della diaspora albanese, vuole creare coesione e momenti di incontro, confronto e promozione tra le comunità albanofone che, per omaggiare l' Eroe, si propongono nelle loro performance caratterizzanti”, spiega Caterina Adduci.

"Si è voluto organizzare una cinque giorni di manifestazioni, molto diverse tra loro ma legate dal comune denominatore dell'identità, nelle quali si coniugassero folklore, arte, saperi e sapori degli italo albanesi al fine di promuovere tout-court la ricchezza di questa minoranza linguistica storica." Si parte giorno 6 agosto, alle ore 19, con il "Galà dei vini. I vini di Skanderbeg. Le strade del rosato. I migliori vini rosati del Mediterraneo", con l’apertura di una prima area, quella dei banchi assaggio vini, gastronomia e, a seguire, il talk show “20 di…vini” in diretta radiofonica su Radio Sound, condotto da Tommaso Caporale, giornalista enogastromico, sommelier e conduttore di Alice TV.

Durante la diretta è previsto l’intervento di ospiti, tra cui rappresentanti delle istituzioni, produttori, giornalisti e consumatori. La seconda area sarà quella della degustazione dei vini. La terza sarà gestita dagli chef delle Federazione Italiana Cuochi Calabria, in cui verranno preparate e distribuite delle pietanze con l’utilizzo delle materie prime messe disposizione dalle aziende produttrici del luogo.

"L’evento – spiega il sindaco Angelo Catapano -, ha come obiettivo quello di comunicare attraverso un confronto dibattito e con le degustazioni dei migliori vini un segnale di rilancio e di ripartenza dell’economia locale e si inserisce perfettamente tra gli obiettivi di marketing territoriale perseguiti dall’amministrazione comunale. Inoltre – prosegue il primo cittadino -, è da considerare il fattore culturale legato alla conoscenza dei vini autoctoni, partendo dalla tipologia del rosato, una tipologia ibrida che funge da presupposto per introdurre aspetti formativi sulle caratteristiche dei vini e i loro abbinamenti gastronomici. Sicuramente il cantautore Eugenio Bennato – conclude Catapano -, saprà deliziare il numeroso pubblico, che siamo ben lieti di ospitare." Le serate si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e di sicurezza anticovd e saranno all’insegna del buon gusto. Sarà un’ occasione per scoprire e vivere le peculiarità di Frascineto, di ammirare la bellezza del borgo arbëresh e del meraviglioso paesaggio che lo circonda.