Feste Mariane, festeggiamenti civili nel rispetto delle normative anti covid

Reggio Calabria Tempo Libero

Festeggiamenti civili nel rispetto delle normative anti covid per le Feste Mariane di Reggio Calabria. è quanto fa sapere il consigliere delegato ai grandi eventi, Mario Cardia.

La giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per l'organizzazione dei festeggiamenti civili in onore della Madonna della Consolazione. Tra l'11 ed il 14 settembre, considerati i protocolli e le disposizioni anti-Covid, saranno previste esclusivamente le luminarie in piazza Duomo e presso la Basilica dell’Eremo; uno show pirotecnico a largo del Lido Comunale; due concerti di rilievo nazionale in piazza del Popolo; spettacoli, eventi, mostre ed iniziative culturali da realizzare presso l’Arena dello Stretto, Piazza Castello, Piazza Italia, Corso Garibaldi, Piazza Camagna, Lungomare "Italo Falcomatà", Waterfront ed Isola pedonale Lungomare.

"Nonostante le difficoltà del momento dettate dalla pandemia - ha spiegato il consigliere Cardia - insieme ai componenti del Comitato Feste abbiamo ritenuto importante allestire un cartellone che, in qualche modo, fosse utile a distendere un clima già provato dall'impossibilità di svolgere la processione ed i tradizionali mercati delle bancarelle e delle giostre. Nel giro di pochi giorni, l'amministrazione pubblicherà i bandi per raccogliere le proposte di promoter ed associazioni interessati a condividere questo percorso di normalizzazione e cauto ritorno alla normalità".

"Due saranno i concerti di rilevanza nazionale in Piazza del Popolo - ha spiegato Cardia - e una serie di micro e macro eventi legati alla storia, alla cultura ed alla tradizione delle feste mariane occuperanno i luoghi di interesse della città e simbolo delle celebrazioni in onore di Maria Santissima Consolazione. I classici fuochi d'artificio, poi, faranno calare il sipario sulla festa. Insomma, nel rispetto delle misure anti Coronavirus, proveremo a non far mancare il calore e l'attaccamento ad uno dei momenti più importanti dell'anno per ogni reggino".