Automobilismo. 25ma Luzzi-Sambucina, arriva l’ok per il percorso di gara
Arriva il collaudo per il Trofeo Silvio Molinaro. Le autorità preposte per la sicurezza del percorso di gara hanno infatti validato il percorso della XV edizione della Luzzi-Sambucina che da venerdì 20 a domenica 22 agosto animerà il IX appuntamento di Civm.
Il “Trofeo Silvio Molinaro” 25^ Luzzi - Sambucina è pronta dunque a entrare nel vivo, anche a seguito della validazione delle condizioni di sicurezza dei 6.150 metri del percorso di gara organizzata dalla Tebe Racing, valida per la serie cadetta ACI Sport, Trofeo Italiano Velocità Montagna e con doppia validità Campionato Italiano “Bicilindriche”, Salita e Pista.
Il caratteristico e accogliente centro alle porte di Cosenza è pronto ad accogliere i circa 200 iscritti, unitamente ai team ed a tutti gli addetti ai lavori previsti dalla competizione, che per le vigenti normative si svolgerà in assenza di pubblico, sebbene lo spettacolo per gli spettatori è garantito dal live streaming e la diretta su ACI Sport TV (228 Sky) a partire dalle 13.30 di domenica 22 agosto. Ad ulteriore copertura del territorio la gara sarà trasmessa anche dalla locale RTT (115 ddt), la stessa rete nei giorni di venerdì e sabato, dedicherà diversi servizi ed approfondimenti al week end sportivo di Luzzi.
Domani, venerdì 20 agosto, le operazioni preliminari con gli accrediti per piloti, team ed addetti ai lavori presso la delegazione comunale di Luzzi in Contrada Cavoni. Sabato 21 alle 9 si accenderanno i motori delle auto da competizione per le due manche di ricognizione, utili ai concorrenti per provare il tracciato sulle vetture in assetto gara e scegliere le migliori strategie.
Gara 1 prenderà il via alle 9 di domenica 22 agosto, a cui seguirà la seconda in live streaming e diretta TV. Direttore di Gara è Fioravanti Perri coadiuvato dagli aggiunti Rosario Moselli e Carmine Capezzera, disposti tutti gli accorgimenti di sicurezza, sanitaria e sportiva, dal paddock fino al parco chiuso, l’intero week end luzzese è previsto nel pieno rispetto delle normative anti covid in vigore.
Si affilano le armi con diversi concorrenti già presenti e che studiano, perfino a piedi ogni particolare del tratto della SP 248 che sarà percorso di gara. Gara nella gara anche il confronto tra i tanti piloti calabresi decisamente accreditati al successo e chi viene da fuori regione, per cui Luzzi rappresenta un banco di prova assai prestigioso, poi la corsa ai punti del CIVM, sempre più preziosi prima dei tre round conclusivi a coefficiente aumentato a 1,5, oltre quelli per l’accesso alle finali del Trofeo Italiano Velocità Montagna, che si svolgeranno a Orvieto il 24 ottobre.