Telefono Azzurro. 145 casi di abuso su minori in Calabria 2009/2010
Il centro nazionale di Ascolto di "Telefono Azzurro", attraverso la Linea gratuita 1.96.96 e la linea istituzionale 199.15.15.15, e' intervenuto nell'arco temporale 2009 - 2010, complessivamente, su 5.811 nuovi casi segnalati dall'intero territorio nazionale, che hanno richiesto una consulenza su problematiche rilevanti: 145 i casi che hanno interessato la Calabria che, per quanto riguarda la distribuzione regionale della casistica, si colloca all'11* posto nell'arco temporale considerato. "Il centro nazionale di ascolto di Telefono Azzurro - e' scritto in una nota - rappresenta un osservatorio privilegiato delle dinamiche e delle problematiche complesse che investono l'infanzia e l'adolescenza in Italia. In tale contesto conoscitivo Telefono Azzurro offre un contributo prezioso che si sostanzia nell'analisi delle richieste di aiuto che giungono alle Linee di Ascolto e nella definizione di una mappatura del disagio che dal contesto nazionale si ridefinisce fino al livello locale. La lettura delle problematiche che interessano l'universo minorile - si fa rilevare - muove dal presupposto che una maggiore conoscenza dei fenomeni indagati possa favorire l'attuazione di strategie di intervento ancora piu' efficaci; questa stessa consapevolezza dovrebbe stimolare anche la promozione di nuove strategie di monitoraggio in realta' ancora carenti nel nostro Paese. L'attivita' di consulenza telefonica offerta da Telefono Azzurro - prosegue la nota - rappresenta di fatto uno strumento di rilevazione e analisi fondamentale per leggere e interpretare in maniera piu' approfondita il disagio minorile e l'abuso all'infanzia nel panorama italiano. Proprio partendo dall'analisi delle richieste di aiuto che vengono rivolte alle linee telefoniche di ascolto e' possibile tracciare dei profili di quella parte dell'infanzia e dell'adolescenza, purtroppo consistente, che vive ed esprime una situazione di disagio. Telefono Azzurro interviene in simili contesti problematici offrendo consulenza attraverso due linee dedicate: la Linea gratuita 1.96.96 rivolta ai bambini e agli adolescenti (fino ai 18 anni) e la linea istituzionale 199.15.15.15 riservata agli adulti e agli operatori dei servizi".