Operazione Fangorn, inizia il processo di secondo grado

Cosenza Cronaca

Prende il via la fase del giudizio di secondo grado nel processo relativo all’operazione Fangorn (QUI), nata nell'estate del 2019 e che andò a colpire una presunta organizzazione criminale dedita al taglio abusivo di legname nelle aree montane del rossanese.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Castrovillari, nacque a seguito del tentato omicidio di un allevatore già vittime di un tentativo di estorsione.

Quindici i soggetti coinvolti che, nell’ottobre del 2020, al termine del rito ordinario, si sono visti infliggere diverse condanne, sebbene inferiori rispetto a quanto chiesto dall'accusa, così come escludere alcune aggravanti, oltre che assoluzioni per alcuni capi di imputazione (QUI).

Mercoledì 8 settembre prenderà il via il secondo grado del processo presso la Corte d’Appello di Catanzaro, e riguarderà dieci imputati già giudicati col rito abbreviato tenutosi davanti al Gup del tribunale della città del Pollino.

Tutti sono difesi rispettivamente dagli avvocati Ettore Zagarese, Francesco Nicoletti, Nicoletta Bauleo, Maria Teresa Zagarese, Giusy Acri, Gianluigi Zicarelli, Maurizio Minnicelli, Giovanni Giannicco, Leonardo Trento.