Elezioni Regionali, le proposte di Confapi a Roberto Occhiuto
“Noi piccole e medie imprese abbiamo bisogno di un piano di sviluppo sistemico che rilanci l’economia di questa Regione, per questo Confapi, la confederazione della piccola e media industria della Calabria è vicina a chi parla il nostro linguaggio”. Così il presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli, nel corso di un dibattito svolto assieme all’aspirante governatore regionale Roberto Occhiuto.
All’incontro, svoltosi ieri pomeriggio a Cosenza ed al quale hanno preso parte 15 filiere dell’associazione di categoria, è stata chiesta “la giusta attenzione” per le imprese, che in Calabria sono 200 mila. Poste diverse domande, dalla filiera dei trasporti a quella dell’innovazione, l’alta formazione e le università private, fino al settore agro-alimentare ed all’imprenditoria femminile.
Chiesta “maggiore sinergia” su temi considerati imprescindibili, come la formazione, l’innovazione digitale, il turismo, le infrastrutture, i mezzi di trasporto, il settore boschivo, gli asili nido e l’edilizia popolare. “Credo che le associazioni di categoria possano essere utili per sburocratizzare la Regione, un po' come accade in Veneto dove gli sportelli agricoli danno la possibilità di rilasciare permessi” ha dichiarato dunque Occhiuto, trovando il sostegno degli associati.
“La classe politica ha considerato troppo spesso le piccole e medie imprese come corpi estranei” ha concluso Napoli. “Noi di Confapi, apprezziamo il suo sostegno e accogliamo la proposta del candidato alla presidenza della Regione, Roberto Occhiuto, di fare delle associazioni di categoria dei veri e propri sportelli per le Pmi”.