Migranti, a Roccella Jonica doppio sbarco in poche ore
Ancora sbarchi nella locride: nel tardo pomeriggio di oggi due distinte imbarcazioni hanno raggiunto il porto di Roccella Jonica, a seguito del soccorso in mare da parte della Guardia Costiera. Gli sbarchi, avvenuti a distanza di circa un'ora l'uno dall'altro, hanno messo in salvo un centinaio di persone.
Si tratta per lo più di uomini di varia nazionalità, assieme ad una decina di donne ed una ventina di minori, di età inferiore ai 10 anni. Viaggiavano tutti stipati due piccole barche a vela che procedevano alla deriva.
Giunti nel porto, tutti i migranti sono stati sottoposti a test anticovid, e sistemati momentaneamente nel locale di primo soccorso allestito dalla Protezione Civile. Successivamente, saranno trasferiti in una struttura messa a disposizione dal Comune, che tuttavia, a seguito dei numerosi sbarchi, presenta già alcune difficoltà logistiche.
Al momento, negli ultimi 95 gioni si sono verificati 32 sbarchi nel solo territorio della locride, e di questi ben 28 sono avvenuti a Roccella Jonica.