Crotone, in arrivo finanziamenti per le scuole del territorio

Crotone Infrastrutture

In arrivo finanziamenti per le scuole di Crotone. La Provincia ha infatti ottenuto 1.200.000 euro per la misura “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR)”, nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 “.

I finanziamenti serviranno per rendere mense e palestre più sicure e più attrattive e incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.

Il finanziamento riguarderà i seguenti Istituti scolastici della provincia di Crotone: Ist. “Raffaele Lombardi Satriani” Petilia Policastro - euro 250.000; liceo scientifico “Filolao” Crotone – euro 350.000; liceo Classico “Pitagora” Crotone – euro 350.000; Ist. “Pertini” Crotone – euro 250.000.

E nell’ambito del Decreto di riparto del Ministero dell’Istruzione 1.125.000.000, la Provincia di Crotone ha ottenuto i seguenti finanziamenti: lavori di Costruzione della nuova sede dell’istituto Magistrale Gravina euro 2.000.000; nuovo polo scolastico in località Foresta di Petilia Policastro completamento corpo palestra e laboratori euro 1.400.000; lavori completamento polo scolastico Gangale loc. Ceramidio Cirò Marina euro 1.400.000; lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’istituto Ipsia Barlacchi Crotone euro 409.007,55.

Pianificazione, progettazione e finanziamenti, si inquadrano – ha commentato il presidente Vincenzo Lagani – in un ampio programma che punta alla messa in sicurezza delle scuole, al realizzazione e completamento di nuovi istituti scolastici moderni, efficienti e sicuri. Interventi che richiedono tempo ma che oggi grazie al lavoro svolto in continuità e avvalendosi del supporto dei tecnici, progettisti e dirigenti dell’Ente intermedio stando prendendo corpo e sostanza. La strada da percorrere è ancora lunga, gli anni di ritardi sono tanti, anni in cui la Provincia di Crotone è stata privata di risorse finanziari e di attenzione, il cui territorio crotonese è diventato sempre più marginale. Si deve dunque proseguire sulla strada tracciata e insieme lavorare per riportare la provincia di Crotone e le sue comunità al centro dell’attenzione e della programmazione nazionale e regionale.”

Un lavoro è stato portato avanti in sinergia tra il già presidente facente funzioni della Provincia di Crotone Simone Saporito, Lagani, la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica Gina Spina, gli uffici tecnici e il dirigente del settore architetto Nicola Artese.