Truffa per bambini a Cosenza: prodotti falsi venduti sui social, sequestrata stamperia

Cosenza Cronaca

Prodotti contraffatti rinvenuti sui social network. È quanto scoperto nei giorni scorsi dai Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza che hanno individuato e bloccato l’azione illecita di una stamperia del capoluogo bruzio.

L’attività, svolta dalle Fiamme ed avviata grazie al costante monitoraggio del web, ha permesso l’identificazione dei seller dei prodotti falsi, titolari di una cartoleria.

L’accesso eseguito presso il negozio ha permesso di accertare come i prodotti fossero realizzati all’interno della ditta stessa, attraverso la pressatura a caldo di loghi ed immagini, scaricati da internet, su t-shirt neutre, commercializzate in negozio ed online.

ACCESSORI E CAPI “FASULLI”

I prodotti illegali, consistenti in capi ed accessori di abbigliamento, erano destinati ai bambini poiché riportanti per lo più i personaggi del momento. Il tutto, oltre che essere venduto sul canale “fisico”, era anche pubblicizzato sul Marketplace del social network Facebook.

A conclusione dell’attività, i militari hanno proceduto al sequestro di oltre un centinaio di capi di abbigliamento e del materiale utilizzato per la realizzazione dei falsi.

I responsabili sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria di Cosenza per il reato di contraffazione; condotta che, nei casi più gravi, attraverso l’allestimento di mezzi e attività organizzate, viene sanzionata con la reclusione fino a sei anni.