Olimpiadi astronomia, cinque calabresi alle finali internazionali
Saranno i giovani del Sud a rappresentare il nostro paese alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. A rappresentare l’Italia nella competizione internazionali saranno Chiara Luppino, Ilenia Trunfio e Marco Carbone del liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Reggio Calabria”, Vittoria Altomonte del liceo scientifico “Euclide” di Bova Marina, Raffaele Stoppa del liceo scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana e Alessandra Caggese del liceo scientifico “E. Fermi” di Bari.
I sei ragazzi si sono classificati primi tra 5142 coetanei superando le tre fasi precedenti: quella d’istituto, la regionale e la nazionale.
Il Comitato organizzatore, a seguito delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19, non ha convocato le squadre dei Paesi partecipanti a Matera, ma ha deciso di distribuire le squadre nelle rispettive sedi nazionali.
L'organizzazione della competizione internazionale è stata, comunque, affidata all’Italia e l’osservatorio astronomico di Brera, a Milano, sarà la sede operativa per lo svolgimento di questa ultima fase della competizione.
I finalisti italiani si recheranno, dunque, nel capoluogo lombardo dal 5 al 13 novembre, per affrontare le tre prove teorica, pratica e osservativa. Sul dato nazionale sembra ancora una volta avere la meglio Reggio Calabria, dove ha sede il Planetario Pythagoras, struttura afferente alla Città Metropolitana e da anni capofila nella preparazione degli studenti nello studio dell’astronomia.
Gli esperti della struttura, per consentire a Vittoria, Marco, Chiara, Ilenia di affrontare le prove con adeguata preparazione e serenità, li sosteranno per affinare la preparazione con un corso di approfondimento allargato a tutti i ragazzi interessati. Le lezioni, infatti, potranno servire loro ai fini dell’edizione del 2022, il cui bando è in pubblicazione.