Karate. L’asd Martial Kroton Ryu riparte con il campione olimpico Luigi Busa’

Crotone Sport
Team Martial Kroton Ryu con Luigi Busà

Grande ripresa dell’attività agonistica per gli atleti dell'Asd Martial Kroton Ryu - Franco Giuseppe, Martino Marco, Manfredi Simone, Messina Alessandro, Ruggiero Roberto e Ruggiero Vincenzo - che hanno partecipato, nel mese di settembre – per l’appunto Domenica 19 - al 1° Stage del Campione Olimpico di Karate " Luigi Busà dopo la sua grande vittoria di Tokyo 2020.

Lo Stage è stato organizzato magistralmente in tempi record, appena un mese dalla chiusura dei giochi olimpici, dal Comitato Regionale-Fijlkam Calabria-settore Karate in collaborazione con l’Asd Karate San Marco Argentano -CS, l'Asd Polisportiva Vibo Valentia e L'Asd Cus Cosenza – Settore Karate al Cus Unical Di Rende - CS.

L’evento è stato voluto fortemente dai dirigenti del Comitato Regionale Calabria: «Siamo immensamente orgogliosi e onorati di essere i primi ad accogliere con tutti gli onori, la leggenda del Karate Luigi Busà e la prima medaglia d’oro olimpica nella storia del Karate italiano», lo affermano il Presidente Fijlkam Calabria Enzo Migliarese, il Vice Presidente settore Karate Gerardo Gemelli, il Commissario Tecnico Regionale Luciano Dischiera, il Responsabile Regionale Scuola e Promozione Viola Zangara, il Responsabile Regionale Organizzativo Vincenzo Ruberto e il Responsabile Centro Tecnico Regionale Francesco Bellino.

Allo stage sono stati presenti circa 150 persone tra atleti, dirigenti, pubblico, rispettando le norme anti covid-19, l’ingresso era autorizzato solo alle persone (già iscritte) munite di Green Pass.

Il leggendario Luigi Busà è un karateka italiano Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Federazione Ufficiale del CONI, atleta appartenente al Gruppo sportivo dei carabinieri, specializzato nel Kumite (combattimento), Oro Olimpico a Tokyo 2020 nella categoria di peso 75 kg. Nel 2006 diviene il più giovane Campione del Mondo della World Karate Federation, che rivince nel 2012. Soprannominato il “Gorilla d’Avola”, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, vince la prima medaglia d’oro della storia del Karate italiano Fijlkam, battendo in finale, il temutissimo rivale di sempre azero Rafael Aghayev. Il Maestro Bellino, presidente della scuola di Karate Crotonese - Asd Martial Kroton Ryu - presente all’evento rivolge un sentito ringraziamento al Campione Olimpico Luigi Busa' per aver accettato l'invito in Calabria, regalando una giornata ricca di entusiasmo ed interesse a tutti i partecipanti.

“I nostri atleti - conclude il M° Bellino - sono rimasti completamente catalizzati dalla bravura e professionalità del grande Busa', il quale si è dimostrato oltre che una leggenda del Karate anche un grande Campione di umiltà e simpatia”.