Gerardo Sacco: arte, religione e tradizioni nelle sue creazioni

Crotone Attualità
La Croce Pettorale

Un’altra prova di raffinata esecuzione e sublime creatività per Gerardo Sacco, che, sabato 2 aprile, alle ore 16:00, sarà presente alla cerimonia d’investitura di Sua Eccellenza Mons. Leonardo Bonanno, nella Diocesi di San Marco Argentano – Scalea. La celebrazione, si terrà all’interno della Cattedrale di San Marco Argentano (CS).

In occasione di questo importante evento, tutti i sindaci della Diocesi ed i Sacerdoti dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, hanno commissionato al maestro orafo, rispettivamente: una croce pettorale, ed un pastorale.

Per la croce, che sarà consegnata dal Sindaco di San Marco Argentano Alberto Termine, Gerardo Sacco si è ispirato ai disegni del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore. L’opera, realizzata interamente a mano con la tecnica della fusione a cera persa, riporta ai quattro lati le immagini di: San Ciriaco, San Daniele, San Marco e San Francesco di Paola, e sotto l’asse verticale i cerchi trinitari dell’Abate florense.

Gli stessi cerchi sono presenti sull’estremità ricurva del Pastorale, più in basso l’orafo ha realizzato una nicchia trifacciale che raffigura: il Duomo di Cosenza, lo stemma del Vescovo e la dedica. Anche quest’opera è stata creata interamente a mano, con la tecnica della fusione a cera persa e dello sbalzo ad alto rilievo.

Da sempre Gerardo Sacco, afferma di provare grandi emozioni e forte ispirazione nel creare oggetti d’arte sacra.