Serie B. Vicenza-Reggina: amaranto a caccia della prima vittoria esterna

Reggio Calabria Sport
(Foto: Reggina1914)

Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali, riparte il campionato della Reggina, che affronterà il Vicenza al "Romeo Menti". Gli uomini di Aglietti, reduci dalla sconfitta in casa della capolista Pisa, cercheranno di ottenere il primo successo esterno, in casa del Vicenza, che proprio prima della sosta ha ottenuto la prima vittoria contro il Pordenone e ha abbandonato l'ultimo posto in classifica.


di G.S.M.

Tra le fila amaranto sarà ancora indisponibile Adjapong, mentre Ménez e Denis saranno regolarmente a disposizione del mister Aglietti. Micai sarà assente causa squalifica, in porta ci sarà sicuramente Turati.

A centrocampo sicura la presenza di Crisetig, fresco di rinnovo, mentre resta in dubbio Rivas, reduce dagli impegni con la nazionare honduregna, che comunque si aggregherà ai compagni direttamente in ritiro.

In attacco, sicura la presenza di Galabinov, dovrebbero rientrare dal 1' anche Di Chiara e Ricci. Tra i biancorossi, Brocchi ha parecchi dubbi da sciogliere, uno tra Crecco e Calderoni occuperà la fascia sinistra, sulla trequarti ci sarà uno tra Proia e Dalmonte, mentre Longo e Meggiorini si giocheranno un posto al fianco di Diaw.

Nella conferenza stampa odierna, il tecnico amaranto Aglietti ha elogiato la squadra avversaria:

"I biancorossi valgono di più della classifica che ha, hanno perso alcune partite per episodi. Avevano bisogno di un risultato e a Pordenone lo hanno ottenuto. Brocchi sta trasmettendo il giusto atteggiamento. È una squadra che può metterti in difficoltà. Ha cambiato modulo, è arrivato Brocchi che è un amico e sta trasmettendo dei concetti diversi. Abbiamo preparato la partita in un certo modo, sfruttando i loro punti deboli. La gestirà sul possesso e sul dominio di gara, prima andava più in verticale e fraseggiava meno".

Aglietti ha poi analizzato la situazione relativa ai suoi:

"La sosta ci ha permesso di recuperare qualcuno, si è fermato Regini che ha avuto un problema. Recuperiamo Menez ma Denis è a mezzo servizio. Rivas è già a Vicenza, è a disposizione, vedremo come gestirlo, vedremo come starà. Cortinovis è importante per noi. può avere un impatto maggiore quando subentra perché la squadra avversaria è stanca e lui ha gamba e strappi. Ma può anche giocare dall'inizio. Devo capire meglio dove sfruttarlo. Dobbiamo dargli la possibilità di sbagliare e non possiamo chiedergli troppo. Lui può fare anche il play, ma non vanno date troppe responsabilità al ragazzo."

Al "Menti" è prevista la presenza di mille sostenitori amaranto, Aglietti non può che esserne felice:

"L'entusiasmo che si percepisce a Reggio e in tutta Italia, da parte dei tifosi, è palese. A Vicenza saranno in mille e in questo momento è come averne 10 mila con le varie limitazioni che ci sono. Vogliamo rispondere sul campo ma non dobbiamo sentire la pressione. Dobbiamo essere lucidi e sereni, giocando in maniera intelligente."

Sette i precedenti tra Vicenza e Reggina in Veneto, due vittorie per gli amaranto e due per i biancorossi, tre i pareggi, l'ultimo proprio il 22 dicembre del 2020, data dell'ultima sfida tra le due squadre.

I CONVOCATI

Portieri: Aglietti, Lofaro, Turati. Difensori: Amione, Cionek, Di Chiara, Lakicevic, Liotti, Loiacono, Stavropoulos. Centrocampisti: Bellomo, Bianchi, Cortinovis, Crisetig, Gavioli, Hetemaj, Laribi, Ricci, Rivas. Attaccanti: Denis, Galabinov, Ménez, Montalto, Tumminello.

Arbitro dell'incontro Gariglio, della sezione arbitrale di Pinerolo, coadiuvato da Alassio e Garzelli, quarto ufficiale di gara Giordano. Alla Var, Pairetto e Margani. Gariglio vanta cinque incroci con la Reggina.

Ha arbitrato Reggina-Fondi 0-0 del 4 febbraio 2018, Casertana-Reggina 0-1, Avellino-Reggina 1-2 del 27 ottobre 2019 e Vibonese-Reggina 0-1 del 2 febbraio 2020, oltre a Venezia-Reggina 0-2 dello scorso 2 aprile.

La partita verrà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Calcio e in diretta streaming su Sky Go, DAZN, NowTV e Helbiz Media. Calcio d'inizio alle 14.