Debutta al Sannazaro di Napoli “El Blues Di Loi”
Nuova produzione per il Teatro Rossosimona, compagnia di Lindo Nudo. Il debutto del nuovo spettacolo si terrà a Napoli. Dopo la felice esperienza al Teatro Festival Italia, il Sannazzaro accoglierà la prima di “El blues di Loi”, dal 22 al 24 ottobre: una performance teatrale dove un’attrice e un poeta accompagnati da un musicista portano in scena i versi di una delle personalità poetiche più potenti del secondo Novecento italiano, Franco Loi.
Una sfida raccolta dall’intensa attrice Milvia Marigliano - già interprete di “Ombretta Calco”, altra fortunata produzione Rossosimona, - e Igor Esposito - drammaturgo contemporaneo fra i più interessanti, già autore per la compagnia calabrese di “Radio Argo” e “La vita dipinta” - per la prima volta nei panni dell’attore, oltre che autore del testo teatrale. A valorizzare tempi e toni la tromba e le sonorizzazioni di Ciro Riccardi, che affianca gli interpreti nell’avvicendarsi dello spettacolo che vede la supervisione di Peppino Mazzotta, da anni vicino, per amicizia e partecipazione, alla produzione di Teatro Rossosimona.
“Un blues – si legge nelle note di regia a firma di Esposito e Mazzotta – che si dipana attraverso quattro stazioni drammaturgiche. Nella prima è il poeta a prendere parola per divenire, al contempo, confessione e meditazione sull’atto del fare poesia e del vivere. Nella seconda stazione prende corpo il teatro in cui il poeta è vissuto, la città di Milano, modulando malinconie, sogni, speranze, memorie e rabbia. E qui il canto s’invera grazie al dialetto milanese, al quale Loi è sempre rimasto fedele e che nel recital, pur nell’ardua traducibilità d’ogni verso, si alterna all’italiano e al napoletano, marcando il valore universale della poesia di Loi. Infine, nella terza e quarta stazione, dialogano e si sovrappongono, in un violento chiaroscuro, l’amore e la morte per poi ritornare alla voce del poeta che noi, oggi e sempre, vogliamo ricordare”.