Crotone, consiglio comunale approva richiesta di inserimento in Core Network Ten-T
Il consiglio comunale di Crotone ha approvato la proposta della presidentessa della quinta commissione permanente, Anna Maria Cantafora, riguardante l’inserimento della città nella Core Network della rete di trasporto trans-europea Ten-T.
“All’approvazione del provvedimento si è arrivati dopo una serie di interlocuzioni con i comuni della fascia ionica che vanno da Rocca Imperiale e Melito Porto Salvo, interessati da questa possibilità che consentirebbe alla Calabria ionica di sottrarsi alla attuale marginalità ed isolamento oltre che favorirne lo sviluppo economico e sociale” spiega lo stesso ente, che spera di far leva su settori come agroalimentare e turismo.
“Da qui la necessità della creazioni di collegamenti via mare, attraverso l’ammodernamento del sistema ferroviario, il potenziamento del sistema aeroportuale che l’inserimento nella rete Ten – T consentirebbe” spiega ancora. “Con l’elevazione della fascia ionica a Core della dorsale ionica la stessa acquisirebbe una posizione baricentrica rispetto alla direttrice europea”.