Esercitazione su A3: riaperto al traffico il tratto interessato

Reggio Calabria Infrastrutture

L’Anas comunica che è stato riaperto al traffico il tratto dell'Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Scilla e Campo Calabro tra i km 423,000 e 433,000. Si è conclusa la prevista esercitazione annuale di Protezione Civile organizzata e diretta dalla Prefettura di Reggio Calabria e in collaborazione con Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, il V reparto volo della Polizia di Stato, personale del Soccorso Meccanico, del Soccorso Sanitario del 118, del Soccorso Alpino, la Croce Rossa e tutti gli altri Enti istituzionalmente preposti.

L’attività svoltasi all’imbocco nord della galleria “Paci 1” al km 424,350 e sul ponte “Livorno”ha riguardato la simulazione di un evento sismico di moderata intensità che ha provocato una frana, un incidente automobilistico e il conseguente blocco della circolazione nei due sensi di marcia. L'obiettivo della prova è stato quello di verificare la tempestività dei soccorsi, i tempi di intervento, quelli di chiusura e apertura dell'autostrada e, nel contempo, di accertare l'efficacia del coordinamento di tutte forze coinvolte nelle operazioni. L'Anas è stata presente sul tratto autostradale con personale e mezzi e con il presidio multioperativo di "Acqua della Signora", in costante contatto con la sala operativa centrale durante le varie fasi della simulazione e per coordinare gli interventi.

Al termine dell’esercitazione è stata effettuata una verifica alla struttura del viadotto "Livorno" interessato dall' esercitazione, al fine di riaprire il tratto autostradale in condizioni di sicurezza. La circolazione è di nuovo regolare in entrambi i sensi di marcia e sono state disattivate tutte le deviazioni sui percorsi alternativi