Cassano, intitolata via a Stanislao Giacomantonio
Il Comune di Cassano All’Ionio ha deciso di omaggiare la memoria del musicista e compositore Stanislao Giacomantonio intitolandogli una strada. Lo rende noto il primo cittadino, Gianni Papasso, assieme al segretario generale Ciriaco Di Talia, che hanno deciso di utilizzare una strada sito nel rione Capolanza di Lauropoli attualmente senza nome.
“Nato a Cosenza il 24 marzo 1879 e deceduto nel medesimo Capoluogo bruzio il 26 novembre 1973. Oltre che musicista è stato anche compositore di grande fama, in quanto non si è limitato a comporre solo musica lirica, ma anche musica da camera e musica sacra” spiegano dall’ente. F“fondatore e direttore di una fiorente Scuola d’Archi, istituita nel Municipio di Cosenza di Cosenza, nonché membro dell’Accademia Cosentina. Il Conservatorio Musicale di Cosenza si identifica con il suo nome. A suo nome e del figlio Giuseppe nella Città di Cosenza è stato istituito il Concorso Lirico Internazionale Stanislao e Giuseppe Giacomantonio”.
L’ente ha dunque interpellato il Prefetto, che dovrà dare il suo parere sull’intitolazione. Al termine delle formalità, il Comune provvederà ad apporre la nuova segnaletica.