Comune di Crotone: Cretella si dimette da assessore, al suo posto Natale Filiberto
È l'avvocato Natale Filiberto il nuovo componente della giunta del comune di Crotone guidata dal sindaco Enzo Voce; prende il posto del collega Sandro Cretella, che si è dimesso dall'esecutivo in cui deteneva la delega alle Risorse Umane, Attività Istituzionali, Affari Generali e Verde Pubblico.
Ad annunciarlo, questa sera, lo stesso primo cittadino, in una conferenza stampa nella sala consiliare alla presenza dell'intera compagine amministrativa.
Il sindaco, nel ringraziare l'assessore Cretella per “lo straordinario lavoro svolto” ha sottolineato che alla base della sua scelta non ci sono motivazioni politiche o screzi di alcun tipo ma solo ragioni personali e professionali dello stesso dimissionario.
Ha ringraziato, poi, l'avvocato Filiberto per aver accettato l'incarico ed ha ribadito che la sua scelta è stata dettata solo da motivazioni legate alla sua professionalità come giuslavorista e esperto nel settore societario.
Cretella, dal canto suo, ha ribadito le motivazioni della scelta, legata all'impossibilità di conciliare la sua attività professionale e vita familiare con l'impegno preso come assessore comunale, con ampie deleghe.
Ha elogiato colui che gli subentra nella squadra del governo cittadino ed ha salutato tutta la giunta, i dirigenti ed il personale dell'ente, rimarcando che resterà a disposizione dell'amministrazione comunale.
Filiberto, invece, ha detto di non aver ruoli politici dal ’97, quando militava nel Pds, anche se ha sostenuto di sentirsi “ancora comunista di pensiero” e di essere entrato nella giunta comunale “in punta di piedi”.
Ha annunciato che martedì incontrerà i consiglieri comunali, i dirigenti ed anche i sindacati, per i quali in passato ha lavorato.
Sollecitato, poi, ha ribadito di collaborare da molti anni con i gruppi Vrenna, Marrelli, Graziani, Metal Carpenteria e di aver seguito legalmente Akrea non rilevando “alcun possibile conflitto d'interessi”.
Sollecitato dalla stampa presente, il sindaco Voce si è espresso sulle elezioni provinciali, dicendo che per la città di Crotone è un diritto e dovere concorrere per la presidenza dell'ente e che formerà una lista di suoi consiglieri a cui si potranno unire anche altre liste.