Tecnici di ricerca: in Calabria la prima sessione del corso
Grande partecipazione a Frascineto per la prima sessione del programma organizzato per formare nuovi Tecnici di Ricerca del Soccorso Alpino e Speleologico. L’evento si è svolto da venerdì 12 a domenica 14 novembre nel centro di formazione regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
A sovrintendere al corso, al quale hanno partecipato 13 tecnici provenienti dai servizi regionali di Calabria, Basilicata e Campania del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, una commissione composta da un Coordinatore di ricerca formatore (Corf) indicato dalla scuola nazionale direttori operazione di soccorso (Snados) e due coordinatori operatori di ricerca (Cor) appartenenti al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
Un percorso formativo molto intenso con l'obiettivo di voler formare tecnici estremamente preparati che siano in grado di realizzare strategie volte al ritrovamento delle persone disperse, attività che impegna sempre di più gli uomini e le donne del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Gli argomenti affrontati hanno spaziato dalla cartografia su mappa all'uso di software digitali cartografici in 3D, dalla gestione del personale ai sistemi di geolocalizzazione dei tecnici durante le battute delle aree, dall’organizzazione delle squadre durante le operazioni di ricerca in ambiente impervio, montano ed ipogeo alla spiegazione delle normative e delle leggi dello Stato.