Provincia Cosenza, successo dei prodotti enogastronomici a Verbania
Piazza Ranzoni di Verbania Intra, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è diventata per tre giorni un pezzo di Calabria. I sapori, gli odori e i colori dei prodotti dalla provincia di Cosenza, hanno letteralmente stregato i piemontesi che hanno preso d’assalto i 24 stands allestiti in occasione della rinomata rassegna/mostra mercato ideata dall'Associazione Culturale “Calabria Club” di Verbania.
Grande successo ha ottenuto anche il convegno su “Enogastronomie d’Eccellenza tra Cosenza e Verbano-Cusio-Ossola” a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola Nobili, il Vicepresidente della Provincia di Cosenza Mimmo Bevacqua, il Direttore di Assindustria Cosenza nonché direttore Assapori, dott. Sarino Branda, il presidente di “Calabria Club” Petrone, imprenditori, produttori, addetti ai lavori ed esponenti della cultura locale.
All’incontro erano presenti anche il Prefetto e le massime autorità militari locali.
Il convegno si è concluso con una cena di gala preparata dai cuochi del Consorzio Assapori che ha riscosso grandi apprezzamenti per la delicatezza e la raffinatezza dei piatti preparati.
Il Vicepresidente Bevacqua, nel portare il saluto della Provincia di Cosenza e del presidente Oliverio, ha espresso grande soddisfazione per l’evoluzione dell’evento che “dimostra –ha detto-come i nostri concittadini siano riusciti, con successo, non solo ad essere parte sana della società di Verbania ma anche e soprattutto cittadini attivi, pienamente nel pieno rispettosi della convivenza civile e dell’obiettivo comune e solidale di crescita e benessere; e su queste basi, hanno trovato il pieno appoggio delle amministrazioni presenti che hanno sostenuto con cultura e praticità la voglia di questa piccola grande “minoranza” calabrese di condividere, una volta l’anno e in maniera strutturata, la propria storia, le proprie tradizioni e, soprattutto, i propri prodotti con i fratelli piemontesi”.
“Sono davvero molto orgoglioso -ha dichiarato Bevacqua durante la visita istituzionale alla rassegna, prima di recarsi alla Santa Messa celebrata nella Basilica di San Vittore a Intra, in cui una cappella è dedicata a San Francesco, per onorare il 2 Aprile, giorno del Santo Patrono di Calabria- di essere qui a Verbania, alla testa di una delegazione di imprenditori e produttori dell’eno-alimentare della Provincia di Cosenza che hanno colto con entusiasmo e passione questa possibilità di farsi conoscere e di far conoscere l’intero territorio calabrese proprio nel giorno in cui si festeggia San Francesco di Paola”.
Il presidente Nobili, dal canto suo, si è detto lusingato dell’invito del vicepresidente Bevacqua a visitare la Calabria e la provincia di Cosenza.L’ invito è stato esteso anche al senatore Montani della Lega nord, ospite della rassegna enogastronomica.