Black Friday, Santagada (Confcommercio): “Stime delle vendite in aumento”
“Bene l’aumento della clientela e del volume di vendita, ma c’è il rischio di un’erosione della marginalità in vista del Natale”. Sintetizza così l’andamento evidenziato dalle prime stime sul Black Friday la direttrice di Confcommercio Calabria, Maria Santagada. Il trend infatti sembra essere positivo: la stima, ad iniziativa ancora in corso, segna un aumento del 50% nelle vendite rispetto al 2020.
“Ormai da qualche anno il Black Friday ha preso piede anche in Italia, monopolizzando le vendite del l’ultimo week-end di novembre” spiega in un comunicato. “Per molti si tratta dell’occasione giusta per iniziare a realizzare i regali di Natale, per altri di una semplice opportunità di risparmio nell’acquisto di qualche prodotto”.
“Tuttavia, le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo in senso positivo in quanto le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il drastico calo delle vendite del 2020 e di inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza” ribadisce. “Va detto anche però che il Black Friday rappresenta anche una risposta del commercio al contenimento dell’inflazione ormai in forte aumento”.