Poste. VIII congresso del sindacato lavoratori della Cisl: Benvenuto confermato segretario

Cosenza Attualità

Si è svolto nella giornata di giovedì 25 novembre l’VIII Congresso del Sindacato dei lavoratori postali della CISL di Cosenza

È stato confermato come Segretario Giovanni Benvenuto che, coadiuvato da Francesca Lupinacci e da Marco Filice quali membri di segreteria, guiderà l’SLP nei prossimi quattro anni.

L’evento ha visto la partecipazione di 52 delegati eletti nei luoghi di lavoro, in rappresentanza di tutte le iscritte e gli iscritti del territorio, di Sas e di molti ospiti.

Apprezzata la presenza dei rappresentanti aziendali di Poste e naturalmente quella della Segreteria Territoriale della CISL, quella della Segr.ria Regionale SLP Bruna Breveglieri e del Segr.rio Nazionale Slp Enzo Cufari.

Nel corso del dibattito sono state esaminate le grandi trasformazioni in atto nel settore postale, la sua naturale evoluzione, connessa all’avvento della net-economy e della digitalizzazione del lavoro, ed il futuro che attende una delle più importanti aziende di servizi del nostro Paese. La carenza del personale in tutti gli uffici della provincia mina il concetto di prossimità che da sempre ha caratterizzato Poste Italiane. L’evoluzione del comparto commerciale deve camminare di pari passo con la tradizione di Azienda credibile e sicura. I comparti di DTO, Eli e Videocodifica, e Cyber possono essere il volano per ulteriori lavorazioni ed ingresso di nuove assunzioni.

Si è trattato di un Congresso animato da alcune comprensibili preoccupazioni sulle prospettive del lavoro ma anche da molto entusiasmo e partecipazione, per la consapevolezza del ruolo imprescindibile che un sindacato moderno come l’SLP è chiamato a svolgere per la tutela dei diritti dei lavoratori.