Investimenti online: utenti in aumento per le piattaforme di trading
Le analisi del settore del trading online in Italia hanno messo in evidenza che sono in aumento i clienti che hanno deciso di rivolgersi alle piattaforme di trading digitale per la gestione e l’impiego del loro capitale. Grazie al trading online anche i piccoli risparmiatori hanno la possibilità di trasformarsi in investitori e di operare con un numero elevato di assets, così da differenziare il loro portafoglio.
L’incremento della richiesta da parte degli investitori ha portato ad una crescita delle piattaforme online specializzate nel trading digitale ed anche all’approvazione di nuove società che sono nate proprio con lo scopo di soddisfare questa richiesta degli investitori italiani. Basti pensare che nel nostro paese sono attualmente attivi nel settore del trading più di due milioni di clienti, i quali generano ogni anno un fatturato di grande impatto.
COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA DI TRADING OTTIMALE
La presenza in Italia di molteplici piattaforme per gli investimenti in rete porta a chiedersi come fare per scegliere la piattaforma ottimale. Partendo dal presupposto che tutte le società con regolare autorizzazione garantiscono un elevato grado di sicurezza, è importante individuare quella più adatta alle proprie necessità. Da questo punto di vista, può essere utile avvalersi del confronto migliori piattaforme trading online proposto dal portale specializzato giocareinborsa.net, che analizza nel dettaglio le caratteristiche e i servizi dei più importanti broker del momento.
Il primo elemento da prendere in considerazione è la licenza della Consob. La Consob è l’ente che si occupa della regolamentazione di tutte le società che vogliono operare in Italia nel settore finanziario e tra queste rientrano quindi anche le società specializzate in trading. A ciascuna piattaforma di trading legale viene assegnata una licenza e la società è tenuta a mostrare nella pagina principale del sito web il numero di autorizzazione. Ciò rende semplice per l’investitore verificare la validità della licenza e dunque il rispetto degli standard sia di sicurezza che di qualità imposti dalla stessa Consob.
Un altro elemento da prendere in esame sono i costi di investimento. Ogni piattaforma applica delle commissioni ai clienti che la utilizzano per operare sui mercati: in alcuni casi le commissioni sono applicate come percentuale fissa sul volume scambiato, in altri casi sono applicate come costi fissi. Alcune piattaforme infine garantiscono compravendite senza commissione, applicando però dei costi sulle operazioni di ricarica del conto e di prelievo del denaro.
Prima di aprire il proprio conto di investimento è consigliabile valutare anche il catalogo degli assets disponibili, in modo da verificare che la piattaforma consenta di operare con quegli assets che si vorrebbe avere in portafoglio. Oltre agli assets, è utile valutare anche gli strumenti di investimento messi a disposizione dalla piattaforma, grazie ai quali sarà possibile analizzare i mercati ed individuare le migliori finestre di investimento.
La maggior parte delle piattaforme di trading in Italia offre ai suoi clienti materiale di studio gratuito. Queste risorse online non devono essere sottovalutate, anzi andrebbero valorizzate soprattutto da coloro che si sono avvicinati da poco al mondo degli investimenti e che dunque potrebbero trarre molto vantaggio dallo studio del settore e delle principali strategie di trading.
FARE TRADING ONLINE IN MODO SICURO
Sono in molti a chiedersi come muoversi per fare trading online in modo sicuro. La scelta della piattaforma autorizzata e l’utilizzo di una strategia di investimento sono un ottimo punto di partenza per ridurre il rischio del trading. Tutti gli investitori devono essere consapevoli però dell’impossibilità di ridurre del tutto il rischio: qualunque operazione finanziaria comporta un rischio per il capitale, rischio che varia a seconda della tipologia di assets e della strategia di investimento seguita.
Studiare i settori in cui si investe, impiegare strumenti di investimento come lo stop loss, differenziare il portafoglio e non farsi governare dalle emozioni sono alcuni consigli utili per investire in modo consapevole e per limitare il rischio di perdere il capitale.