Reggio, piantumazione di un olivo bianco a rischio estinzione
Verrà piantumato domani, martedì 21 dicembre alle 12, nel giardino della parrocchia del Divino Soccorso a Reggio Calabria un olivo bianco a rischio di estinzione. A presiedere l’evento sarà il vicario dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un progetto sostenuto dalla Conferenza episcopale calabra. La pianta è comunemente conosciuta come l'olivo della Madonna: previsto un percorso che unirà tutti i territori. L’iniziativa ha, tra le altre finalità, anche quella della realizzazione sul territorio regionale del “Cammino dell’Olivo della Madonna” che “leghi” gli 80 Comuni calabresi in cui l’Olivo secolare è presente.
Proprio i vescovi hanno sostenuto l’iniziativa legata all’olivo bianco, un cultivar a rischio estinzione, la cui tradizione lo lega intrinsecamente col sentire popolare della Chiesa calabrese. A tutti, infatti, è noto con la denominazione “Olivo della Madonna”.
Così la Cec - facendo propri gli studi dell’archeologa vibonese, con la passione per l’ambiente, Anna Maria Rotella - ha incoraggiato la piantumazione dell’albero nelle parrocchie del territorio regionale attraverso la Commissione per i problemi sociali e il lavoro, presieduta da fratel Stefano Caria.