Si finge un fedele per entrare in chiesa ma ruba le offerte: denunciato

Reggio Calabria Cronaca

Insolita vicenda nella chiesa matrice di San Giorgio Morgeto, dove un quarantaseienne di Siderno è stato arrestato dopo aver rubato le offerte lasciate dai fedeli.

Un furto ben architettato, che ha visto il soggetto in questione fingersi un devoto pur di poter entrare in chiesa e rimanervi per diverse ore.

L’uomo, infatti, dopo essersi posizionato tra i primi banchi della navata centrale ed essersi dedicato – almeno apparentemente – ad un intenso momento di preghiera, durato diverse ore, ha iniziato a guardarsi intorno con fare sospetto.

In altri termini: ha atteso che la chiesa fosse vuota, ed una volta assicuratosi di essere l’unico “fedele” si è avventato contro la custodia delle offerte posta ai piedi della statua del santo, sradicandola e portandola via con sé.

Tuttavia, il suo comportamento non è passato inosservato: la chiesa infatti è dotata di un quanto mai provvidenziale impianto di videosorveglianza che ha ripreso tutta la scena.

Pur non essendo del posto, i Carabinieri sono riusciti a risalire facilmente al malvivente per via di un rapporto di parentela con una famiglia del posto.

Individuata la sua abitazione, a seguito di una perquisizione domiciliare è stata rinvenuta la custodia delle offerte, nascosta tra alcuni utensili della cucina.

Il malvivente è stato dunque denunciato per furto, mentre la cassetta è stata riconsegnata al parroco della chiesa, Antonio Sorrentino.