Crotone, la Polizia locale si forma al primo soccorso e all’uso del defibrillatore
Chi opera sul territorio al servizio della comunità cittadina può trovarsi di fronte a tante situazione di emergenza. A questo riguardo l’assessorato alla Tutela della Salute in sinergia con il comando di Polizia Locale ha previsto una serie di cicli di formazione ed abilitazione Blsd (primo soccorso e uso del defibrillatore) per gli agenti di Polizia Locale.
Ieri si è tenuto il primo degli incontri che vedono la disponibilità dell’Asp e di associazioni abilitate come soggetti formatori. Queste ultime, con grande sensibilità, si sono rese disponibili a titolo gratuito ad effettuare i corsi.
Il primo corso che ha visto l’abilitazione di sei agenti di Polizia Locale ha registrato la partecipazione dell’assessore alla Tutela della Saluta Carla Cortese, della presidente della Commissione Consiliare competente Antonella Passalacqua e del comandante della Polizia Locale Francesco Iorno.
Corso che si è tenuto a cura della associazione IntensifiCare. L'associazione era presente con un intero nucleo di formatori: Giovanni Cosco, Giuseppe Ferraggina, Giuseppe Stefanizzi, Valentina Ferraggina, Maria Vittoria Frontera.
Seguiranno altri cicli al fine di formare ed abilitare tutti gli agenti compreso lo stesso comandante della Polizia Locale all'utilizzo dei defibrillatori, uno dei quali è già installato presso il Comando. In prospettiva è in programma di dotare anche le pattuglie automontate della Polizia Locale di questo prezioso strumento salvavita.