Migranti, in salvo gruppo di 27 persone in balia delle onde
È stata individuata al largo delle coste crotonesi la barca con a bordo 27 migranti. L’imbarcazione, in balia delle onde da due giorni, è stata individuata alla Guardia costiera. (LEGGI)
La prima segnalazione è arrivata al centro Nazionale di soccorso della Guardia costiera italiana di Roma nel pomeriggio del 23 dicembre, quando il natante era nell’area Sar di Malta. Dal 24 dicembre la Guardia costiera ha dunque coordinato tutte le attività di ricerca e il natante è stato avvistato da un velivolo Frontex all’interno dell’area Sar italiana. Il centro ha quindi attivato tutti i mercantili nella zona e ha inviato una motovedetta CP325 della Guardia Costiera di Pozzallo.
Operazioni di soccorso che, concluse da poco, hanno coinvolto anche velivoli della guardia di finanza e della Marina militare, un aereo ATR42 e Nave Dattilo della Guardia Costiera.
La Guardia costiera nel pomeriggio ha poi individuato un peschereccio, che proveniente dalla direttrice orientale del Mediterraneo, trasportava 400 migranti, tra cui 51 donne e 71 minori. L’imbarcazione è stata avvistata dall’aereo ATR42 “Manta” della guardia costiera, a circa 80 miglia a largo di Crotone (QUI).