Cosa devi sapere sui cosmetici con acidi? Efficacia, tipi e controindicazioni

Calabria Tempo Libero

La stessa parola "acido" nel contesto della cura del viso suona un po' spaventosa. Tuttavia, nei cosmetici vengono utilizzate formule speciali e gli studi nel corso di diversi decenni hanno dimostrato che l'uso di determinati acidi sulla pelle è assolutamente sicuro. Gli acidi che vengono utilizzati nel campo della bellezza non sono molto diversi tra loro. Tutti agiscono come esfolianti: dissolvono le cellule morte della pelle dell'epidermide e promuovono il rinnovamento della pelle. Tuttavia, uno degli acidi più ricercati - il leggendario acido ialuronico - non ha un effetto simile. Agisce come idratante per la pelle ed è considerato uno dei migliori in questo settore: le molecole di acido ialuronico sono in grado di attrarre e trattenere l'umidità sulla superficie della pelle.

Sempre più marchi si affidano agli acidi nella composizione, ci sono persino marchi specializzati in acidi come The Ordinary. Gli acidi sono usati non solo per la cura del viso, ma anche per il corpo: compaiono gel doccia, sieri e lozioni per il corpo.

TIPI DI ACIDI

Nei cosmetici moderni si trovano più spesso i seguenti tipi di acidi:

  • Gli acidi AHA (alfa idrossiacidi) sono attualmente nell'elenco dei componenti più popolari e ricercati nei cosmetici. Hanno una vasta gamma di effetti sulla pelle: esfoliazione delle cellule morte della pelle, eliminazione della pigmentazione, stimolazione della produzione di collagene ed elastina, levigatura di rughe e cicatrici, bilanciamento del pH cutaneo, idratazione. La principale differenza tra AHA e BHA (beta idrossiacidi) è che gli AHA sono solubili in acqua mentre i BHA sono liposolubili. Ciò significa che i primi agiscono alla grande sulla superficie della pelle, sbiancando, idratando, esfoliando e stimolando la produzione di collagene ed elastina, mentre i secondi possono penetrare più in profondità nei pori, fornendo un effetto antibatterico. Tra i più conosciuti acidi AHA sono l’acido glicolico, lattico e mandelico.

  • Gli acidi BHA (beta idrossiacidi), come abbiamo detto prima, hanno una caratteristica che li distingue dagli alfa idrossiacidi: si dissolvono nel grasso e non nell'acqua. Nella produzione di cosmetici, viene spesso utilizzato l'acido salicilico. È abbastanza efficace, quindi i prodotti contengono una piccola concentrazione di questa sostanza. L'acido salicilico è raccomandato per le persone con pelle grassa o mista, soggetta a lucentezza grassa ed eruzioni cutanee. Il BHA può regolare la produzione di sebo, dissolvere i punti neri e aiutare a curare l'acne. È anche noto per avere un effetto antibatterico.

  • Gli acidi PHA (poliidrossiacidi) sono simili agli AHA e sono essenzialmente una loro versione molecolare più grande. Quando si tratta di trattamenti acidi per pelli sensibili, i poliidrossiacidi sono i migliori contendenti. Agiscono delicatamente sulla superficie della pelle - esfoliandola, non penetrano più in profondità, quindi non provocano infiammazioni e altre reazioni negative. I poliidrossiacidi includono il gluconolactone e gli acidi lattobionici e, oltre al loro effetto lieve, hanno un'altra funzione piuttosto insolita per gli acidi. È noto che AHA e BHA rendono la pelle più ricettiva alle radiazioni UV rimuovendo lo strato di cellule morte che funge da barriera. Gli acidi PHA, al contrario, potenziano le funzioni protettive dello strato barriera cutanea e hanno un effetto antiossidante, che aumenta la resistenza della pelle a vari effetti negativi.

CONTROINDICAZIONI E CARATTERISTICHE

Nonostante le proprietà miracolose degli acidi, hanno controindicazioni e intolleranze individuali. Prima di utilizzare cosmetici con acidi, dovresti consultare un'estetista. “I cosmetici con acidi dovrebbero essere usati con cautela nel caso di pelle sensibile, con rosacea o con lesioni cutanee. Poiché l'uso di acidi aumenta davvero la sensibilità della pelle al sole, è necessario utilizzare prodotti con SPF da 30. Per l'uso domestico è sufficiente utilizzare acidi AHA non più del 20% e BHA - non più del 5%, il cui pH non è superiore a 3,5. Nel caso dell'acido salicilico, si consiglia l’uso di cosmetici con attenzione, partendo dall'1%.

Alcuni produttori offrono prodotti che contengono più acidi contemporaneamente, compreso il glicolico e il salicilico. Possono essere usati diversi acidi sia insieme che separatamente durante, ma se usati contemporaneamente, aumentano il rischio di irritazione e di reazioni allergiche, affermano i dermatologi. Allo stesso tempo, gli acidi da soli nella cura dell'esfoliazione sono abbastanza e non è necessario utilizzare prodotti aggiuntivi, come scrub o spazzole per la pulizia del viso.

NOTA BENE!

Se stai appena iniziando a usare cosmetici con acidi, introdurli gradualmente nella tua routine di cura della pelle e assicurati di monitorare la reazione della pelle. In caso di irritazione, desquamazione eccessiva e arrossamento, mettere da parte il prodotto e utilizzare una crema al pantenolo. Inoltre, non dimenticare di utilizzare la protezione solare. Gli acidi rendono la pelle più “vulnerabile, quindi il rischio di pigmentazione aumenta notevolmente. È importante utilizzare la protezione solare non solo in estate, ma anche in qualsiasi altro periodo dell'anno, poiché l'attività solare rimane piuttosto elevata anche in inverno.