Infrastrutture, Occhiuto: “Obiettivo è 106 a 4 corsie, ma risultato si raggiunge per tappe”

Calabria Infrastrutture

L’obiettivo finale che il presidente della Regione, Roberto Occhiuto sta perseguendo “è quello di porre le condizioni affinché tutta la statale jonica 106 sia progettata e realizzata come strada a due carreggiate e, dunque, quattro corsie, ma è evidente che questo risultato può solo essere raggiunto per tappe”.

Per Occhiuto dunque “la statale jonica è un’arteria fondamentale per la nostra Regione, ma purtroppo è nota alle cronache come la ‘strada della morte’: troppi incidenti, troppe vittime. Questo a causa soprattutto del fatto che per la stragrande maggioranza del suo tracciato è a sole due corsie”.

“La complessità della 106 risiede nelle notevoli carenze relative alla sicurezza stradale, alla percorribilità e, rispetto a queste problematiche, ai notevoli costi complessivi per l’ammodernamento dell’intera tratta calabrese, che ammontano a più di 4 miliardi di euro. Purtroppo questi costi non saranno neanche parzialmente coperti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, e per questa ragione nelle scorse settimane ho scritto al premier Draghi. Non è possibile che nessuna grande opera infrastrutturale calabrese venga finanziata con il Pnrr”, ha proseguito.

“Attraverso le interlocuzioni continue con Anas, gli obiettivi di breve-medio termine che stiamo cercando di conseguire sono il completamento della progettazione per tutta la 106, per la quale mancano ancora alcune tratte - Soverato-Caulonia e Ardore-Palizzi - e il finanziamento e l’avvio dei lavori di alcuni lotti funzionali che, sia a livello locale che a livello complessivo, possano contribuire a un miglioramento della percorribilità e della sicurezza”.

Per questo la Regione ha proposto di “finanziare con l’anticipazione dei fondi sviluppo e coesione il tratto nell’area Crotone-Cutro: un modo concreto per favorire il collegamento del crotonese con il resto della Regione”, ha detto Occhiuto che ha quindi assicurato che “decisione definitiva dovrebbe arrivare a giorni”.