Infrastrutture, Occhiuto: “Obiettivo è 106 a 4 corsie, ma risultato si raggiunge per tappe”
L’obiettivo finale che il presidente della Regione, Roberto Occhiuto sta perseguendo “è quello di porre le condizioni affinché tutta la statale jonica 106 sia progettata e realizzata come strada a due carreggiate e, dunque, quattro corsie, ma è evidente che questo risultato può solo essere raggiunto per tappe”.
Per Occhiuto dunque “la statale jonica è un’arteria fondamentale per la nostra Regione, ma purtroppo è nota alle cronache come la ‘strada della morte’: troppi incidenti, troppe vittime. Questo a causa soprattutto del fatto che per la stragrande maggioranza del suo tracciato è a sole due corsie”.
“La complessità della 106 risiede nelle notevoli carenze relative alla sicurezza stradale, alla percorribilità e, rispetto a queste problematiche, ai notevoli costi complessivi per l’ammodernamento dell’intera tratta calabrese, che ammontano a più di 4 miliardi di euro. Purtroppo questi costi non saranno neanche parzialmente coperti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, e per questa ragione nelle scorse settimane ho scritto al premier Draghi. Non è possibile che nessuna grande opera infrastrutturale calabrese venga finanziata con il Pnrr”, ha proseguito.
“Attraverso le interlocuzioni continue con Anas, gli obiettivi di breve-medio termine che stiamo cercando di conseguire sono il completamento della progettazione per tutta la 106, per la quale mancano ancora alcune tratte - Soverato-Caulonia e Ardore-Palizzi - e il finanziamento e l’avvio dei lavori di alcuni lotti funzionali che, sia a livello locale che a livello complessivo, possano contribuire a un miglioramento della percorribilità e della sicurezza”.
Per questo la Regione ha proposto di “finanziare con l’anticipazione dei fondi sviluppo e coesione il tratto nell’area Crotone-Cutro: un modo concreto per favorire il collegamento del crotonese con il resto della Regione”, ha detto Occhiuto che ha quindi assicurato che “decisione definitiva dovrebbe arrivare a giorni”.