Confial, parte da Reggio la federazione della comunicazione: Passaniti segretario
Parte da Reggio Calabria, la federazione della comunicazione e conoscenza, istituita dalla Confial Nazionale, che si rivolge a tutti i dipendenti ed operatori della conoscenza e della comunicazione, ivi compresa la carta stampata, agenzie editoriali e di comunicazione anche di giornalisti frelance, operatori di call-center, ecc. . La Federazione è denominata CONFIALF.I.A.L.C. (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori della Conoscenza e della Comunicazione).
Nella sede della Confial Scuola, in via Demetrio Tripepi, il segretario generale della Confial nazionale, Benedetto Di Iacovo ha conferito a Gianluca Passaniti l’incarico di Responsabile provinciale della federazione di settore. Passaniti, laureato in Lettere, con un Master in Risorse Umane, conseguito a Milano, ha già ricoperto incarichi sindacali in passato, nel settore di riferimento. E’ stato componente della segreteria territoriale di Reggio Calabria e regionale nella Uilcom-UIL.
Un settore, quello della comunicazione, sempre più decisivo e strategico per il futuro del Paese ma in particolar modo per la formazione delle generazioni future che vivono le enormi contraddizioni delle dinamiche comunicative attuali.
“La Confial muovendosi in questo ambito, inaugura, attraverso la specifica federazione di settore, un percorso innovativo che ha prospettive di rilevanza nazionale su temi delicati e fondamentali, legati al diritto del lavoro, alla tutela e difesa dei diritti umani ed alla necessità di fornire elementi, letture, confronti e incontri nei territori al fine di fornire e proporre una crescita umana e culturale, in grado -ha dichiarato il segretario Di Iacovo - di saper cogliere le sfide imposte dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale, in particolare.
Reggio Calabria diventa, in questo modo, un laboratorio importante dove sperimentare relazioni sindacali innovative e partecipative nel settore della conoscenza e della comunicazione, che per la Confial, è solo un traguardo ulteriore verso la sua prorompente, continua crescita ed affermazione in tutti gli ambiti territoriali del Paese e soprattutto nei settori innovativi dove le giovani generazioni interconnesse sono attori e lavoratori attivi e per questo meritano -ha concluso il segretario generale Di Iacovo- un sindacato propositivo e partecipativo ai processi aziendali e di innovazione, che sia portatore di proposte e idee che guardino alle next generation, quindi al ventunesimo secolo ed alle sue repentine trasformazioni e non più al secolo ‘900 che ci siamo lasciati alle spalle. In questo ambito, le competenze e la pregressa esperienza sindacale di Gianluca Passaniti imprimerà un forte acceleratore all’affermazione di questi nuovi processi e soprattutto di nuove e più moderne ed efficaci relazioni industriali e sindacali.”