Roberto Castagna nominato segretario regionale di Confial Calabria
Roberto Castagna, dirigente sindacale stimato e di lungo corso, è stato nominato segretario regionale confederale della Confial Calabria e responsabile del dipartimento nazionale Mezzogiorno. Il conferimento dell’incarico, secondo statuto confederale nazionale, è stato formalizzato dal segretario generale Benedetto Di Iacovo, presso la sede nazionale allo stesso Castagna.
Dopo oltre 40 anni di militanza nel Sindacato Confederale, l’ex leader storico della Uil calabrese, sceglie l’area dell’autonomia a sostegno di una giovane, ma consolidata, formazione sindacale, la Confial - Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, presente in tutta Italia e firmataria di oltre 24 CCNL, che ha radici culturali nella tradizione democratica e riformatrice del sindacalismo italiano ed è guidata dal leader nazionale Benedetto Di Iacovo.
Per Castagna “in Confial, oggi, si vive appieno la tradizione riformista, quella che ha avuto come massimo interprete, Giorgio Benvenuto, uno dei più grandi leader del sindacalismo italiano. La scelta, non si pone in termini di contrasto con le altre Organizzazioni ma mira ad allargare i confini culturali e pluralistici del sindacato e di consolidare una moderna e incisiva azione a favore dei lavoratori pubblici e privati, dei pensionati, dei precari, dei disoccupati e dei cittadini tutti, in una società in continua trasformazione, rafforzando, soprattutto in Calabria, l’azione unitaria con l’intero mondo dell’autonomia sindacale.
Un sindacato partecipativo, protagonista dei nuovi cambiamenti in atto e fortemente impegnato nelle tutele, nei diritti e nei doveri in modo chiaro e inequivocabile. Con la Confial, conclude Castagna, cercherò, insieme al leader nazionale Benedetto Di Iacovo, compagno di viaggio di tante battaglie nella regione Calabria e a tanti ex dirigenti che hanno avuto, come me, esperienze confederali e che adesso militano in Confial, di non far disperdere un grande patrimonio di cultura politica e sociale partecipativa, qual’e’ quello del riformismo sindacale europeo, per governare le grandi sfide del nostro tempo, che riguardano anche il mondo del lavoro: la digitalizzazione prodotta dall’Economia 4.0, a partire dall’intelligenza artificiale, il metaverso e la transizione ambientale.
Grande la soddisfazione di Di Iacovo. “Come segretario generale della Confial, esprimo profonda soddisfazione per l’incarico conferito di Segretario Regionale della Calabria a un dirigente appassionato, colto, accorto e avveduto come Roberto Castagna. Sono certo che, grazie alla sua competenza e dedizione, la nostra regione sarà nelle migliori mani per affrontare le sfide sindacali e promuovere lo sviluppo territoriale e sociale che merita”.
Nelle prossime settimane Confial nazionale, alla presenza del segretario generale nazionale Benedetto Di Iacovo, terrà un convegno dedicato alle principali questioni che affliggono la Calabria e il suo sistema economico che vedrà Castagna relatore.