Presunte molestie a scuola, a Castrolibero gli ispettori del Ministero

Cosenza Cronaca

Sono arrivati questa mattina a Castrovillari i tre ispettori inviati dal ministero dell’Istruzione al liceo “Valentini-Majorana”.

Le ispezioni serviranno per verificare la correttezza delle procedure avviate dalla dirigente scolastica sulle presunte molestie sessuali denunciate da alcune studentesse e subite, secondo quanto raccontato dalle stesse, da parte di un docente di matematica e fisica dell’istituto, oltre che sulle asserite vessazioni e atteggiamenti discriminatori da parte di altri insegnanti nei confronti di diversi alunni.

Gli ispettori, che hanno sentito diversi studenti, hanno poi fatto una riunione fiume con la dirigente scolastica. Alla loro uscita dalla scuola non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

Una notizia che arriva il giorno dopo l’acquisizione di documenti da parte dei carabinieri. Ieri mattina i militari dell’Arma hanno infatti prelevato incartamenti per approfondire le denunce sulle molestie presentata da una ragazza (QUI).

La dirigente, Iolanda Maletta, nel frattempo ha scritto una lettera ai genitori dei ragazzi che hanno occupato il liceo in segno di protesta (LEGGI).

La preside scrive che "nessun procedimento disciplinare sarà adottato nei confronti dei manifestanti. Pur condividendo la protesta e avendo portato avanti tutte le procedure per fare chiarezza sui presunti fatti narrati - afferma la dirigente nella lettera - è necessario portare avanti la continuità dello studio e lo sviluppo del processo formativo di tutti".

(ultimo aggiornamento 19:12)