Confcommercio:sottoscrizione definitiva dell’accordo di rinnovo del CCNL Terziario
Il 6 aprile 2011 la Confcommercio insieme alla Fisascat Cisl e La Uiltucs Uil ha definitivamente sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro del Terziario di mercato, Distribuzione e servizi. Il suddetto accordo integra e sostituisce l’ipotesi di accordo siglata il 26 febbraio 2011. Tra le principali modifiche apportate al testo originario si elencano di seguito quelle più significative.
Malattia
Il meccanismo di calcolo “a scalare” della carenza di malattia decorre dal 1 aprile 2011. La percentuale riconosciuta al lavoratore in coincidenza del terzo evento di malattia durante il periodi di carenza, con decorrenza 1 aprile 2011 è fissata nella misura del 66%.
Bilateralità
È stata rafforzata ulteriormente la cogenza della bilateralità aumentando le quote alternative al pagamento dei fondi di assistenza sanitaria integrativa di Est e Quas, che sono diventate rispettivamente:
- 15 euro da corrispondere al lavoratore per quattordici mensilità in caso di mancato versamento del contributo al fondo Est;
- 35 euro da corrispondere al lavoratore per quattordici mensilità in caso di mancato versamento del contributo al fondo Quas;
Schema tipo di Regolamento della Commissione di Certificazione
In occasione della firma dell’Accordo di rinnovo del CCNL del Terziario, si è definito anche lo schema tipo di Regolamento della Commissione di certificazione, da recepire nelle ipotesi in cui gli Enti Bilaterali Territoriali costituiscano tale Commissione ex articolo 37- ter del CCNL, così come modificato dall’Accordo di Rinnovo oggetto della presente nota informativa.
Lo schema ( allegato alla presente) nel definire la composizione e le competenze della Commissione di certificazione, individua, oltre alla possibilità di costituire delle Commissioni istruttorie con il compito di svolgere attività preliminari e di Sotto-commissioni dirette a garantire il rispetto dei termini stabiliti dalla legge, le modalità operative, le norme di accesso agli atti da parte di soggetti esterni all’organo e le norme di raccordo con gli stessi, i requisiti delle istanze di certificazione e gli elementi essenziali sia del provvedimento di certificazione che di quello di diniego.
Detassazione
E’ stato, inoltre, definito un accordo Quadro in materia di detassazione, con la FILCAMS- CGIL, FISASCAT- CISL e UILTUCS- UIL, per l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione a fronte di incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in relazione a risultati riferibili all'andamento economico o agli utili dell'impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale. Per completezza di informazione si comunica che anche la FEDERALBERGHI, la FIPE, la FAITA, la FIAVET e la FEDERRETI, con la FILCAMS- CGIL, FISASCAT- CISL e UILTUCS- UIL, con la partecipazione della CONFCOMMERCIO- Imprese per l’Italia hanno sottoscritto l’Accordo Quadro in materia di detassazione.