Cassano, presentata la stagione teatrale 2022
È stata presentata la stagione teatrale 2022 organizzata dall’amministrazione comunale di Cassano Allo Ionio.
Ai lavori, coordinati dal responsabile della comunicazione istituzionale dell’ente, sono intervenuti il sindaco Gianni Papasso, l’assessore delegata al teatro, Elisa Fasanella e il direttore artistico della Creative srl, la società appaltatrice degli spettacoli, Andrea Solano.
Dopo una breve introduzione dell’assessora Fasanella, che ha sottolineato l’importanza della ripartenza, anche dal teatro, sede di vita e di cultura, affichè la comunità locale proceda verso la normalità del vivere quotidiano, è seguita una clip che ha svelato i protagonisti e gli spettacoli del cartellone.
Solano, dal canto suo, dopo avere plaudito al progetto dell’amministrazione comunale per il rilancio del teatro come luogo di cultura, di aggregazione e di crescita sociale, ha presentato gli spettacoli nella loro essenza: Il 1° marzo prossimo, alle 21, ad aprire la stagione teatrale, sarà la commedia di Robert Harlig “Fiori D’Acciao” con Tosca D’Aquino, Rocio Munoz Morales, Emy Bergamo, Emanuela Muni, Martina Difonte e Giulia Weber, per la regia di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado.
Domenica 13 marzo, alle 21, andrà in scena lo spettacolo comico “Ciao Signò!“ di e con Marco Mazzocca e Stefano Sarcinelli. Martedì 29 Marzo, alle 21, lo spettacolo comico “58 Sfumature di Pino” di e con Pino Insegno e Federica Perrotta. Sabato 6 aprile, alle 21, il palcoscenico cassanese, ospiterà la commedia di Philippe Claudel, “Parlami D’Amore”, con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti. La regia dello spettacolo è firmata da Francesco Branchetti.
Venerdì 22 aprile, alle 21, “Omaggio a Lucio Dalla”, recital con Dario De Luca, Sasà Calabrese e Daniele Moraca. Chiuderà la kermesse teatrale “Terroni” – teatro canzone dall’omonimo libro di Pino Aprile sulla “questione meridionale”, con Roberto D’Alessandro e Mariano Perrella.
Solano, ha informato che con particolare riguardo allo spettacolo “Terroni”, è previsto un incontro degli studenti cassanesi, per dibattere e approfondire l’analisi sulla questione meridionale, con l’autore Pino Aprile. E’ intervenuto, infine, il sindaco Papasso, che ha spiegato le ragioni del ritardo dovuto soprattutto al pericolo pandemico. Un cenno del primo cittadino, è stato destinato alle compagnie teatrali locali, che dovranno tornare a essere protagoniste.
Dopo avere accennato agli interventi effettuati sulla struttura teatrale per renderla sempre più funzionale, il sindaco Papasso, ha sottolineato il rapporto di fiducia instauratosi con la Creativa, rappresentata da Andrea Solano, anche per l’organizzazione della Stagione Teatrale 2022, che impegnerà la somma di 30 mila euro dal bilancio dell’ente.
Per il primo cittadino, il messaggio positivo che deve levarsi anche dal teatro, è la “Bella Cassano” da promuovere e valorizzare, tenendo in debito conto delle attività messe in campo dall’amministrazione locale, dell’efficienza dei servizi erogati, della programmazione e delle realizzazioni che spesso la indicano, in ambito provinciale e regionale, come modello.
All’incontro hanno assistito il presidente del consiglio comunale, Notaristefano, gli assessori, alcuni consiglieri comunali, funzionari dell’ente e i rappresentanti delle compagnie teatrali “Carmine Concistrè” ed “Enotri”. Già dai prossimi giorni, gli interessati potranno acquistare sia on line che al botteghino del teatro gli abbonamenti disponibili.