Cervicati, rinnovate cariche coordinamento associazioni di volontariato

Cosenza Attualità

Sono state rinnovate le cariche del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile-Settore Telecomunicazioni di Cervicati.

Alla guida del sodalizio è stato chiamato Angelo Prioli, del gruppo soccorritori “Le Aquile del Pollino” di Frascineto, Gabriele Oliveti(delega al bilancio), vice presidente, Francesco Petrilli, Pasquale Turano (rapporti con i competenti ministeri) e Vincenzo Beradelli (segretario), sono stati eletti consiglieri.

Alla rete radio è affidato il compito da utilizzare nei casi di emergenza e a cui è stato conferito il diritto individuale d’uso di frequenze per l’impianto e l’esercizio del ponte radio dal Ministero dello Sviluppo economico. In questo modo in caso di evento catastrofico, con il 65 per cento del territorio provinciale sarà collegato con radio comunicazioni.

A disposizione dei volontari ci saranno ben 2 stazioni mobili, 86 stazioni portabili e 14 bidirezionali con raggio d’azione di 60 Km.

Nel coordinamento, che comprende 14 Associazioni di protezione civile, fanno parte: Tutela Civium di Luzzi, Nucleo Emergenze di Cervicati, Prociv Arci di Carolei, Roggiano 13 di Roggiano Gravina, Misericordia di San Marco Argentano, Misericordia di Cosenza, Misericordia di Trebisacce, ANFor – Associazione Nazionale Forestali di Cosenza, Lipambiente di Castrovillari, Croce Verde di Rose, Gruppo di Protezione Civile di Acri, Gruppo Soccorritori Le Aquile del Pollino di Frascineto, La Lince di San Pietro in Guarano, Soccorso e Protezione Civile di Mormanno, dopo un’ ampia discussione, ha proceduto al rinnovo delle cariche.