Rende, il sindaco chiede studio di fattibilità per nuovo ospedale ad Arcavacata

Cosenza Attualità
Marcello Manna

“Visto l’attuale quadro sanitario e il concomitante evolversi di nuovi scenari, risulta non più procrastinabile la realizzazione in tempi brevi del nuovo ospedale di Cosenza". È quanto afferma in un comunicato il sindaco di Rende, Marcello Manna, che ha richiesto al presidente regionale Roberto Occhiuto l'avvio di uno studio di fattibilità per definire la realizzazione del nuovo ospedale, da realizzarsi ad Arcavacata.

"Abbiamo, con convinzione, condiviso la sua scelta di impegnarsi in prima persona e porre di nuovo al centro del dibattito politico la futura progettazione in tema di salute pubblica attraverso un dialogo sinergico con le amministrazioni comunali e le autorità sanitarie territoriali" afferma Manna. "Crediamo che un ruolo fondamentale debba essere svolto anche dagli istituti d’istruzione e dagli atenei, per questo siamo oggi qui a chiederle di avviare l’iter necessario alla esecuzione di un piano di fattibilità nella zona di Arcavacata di Rende per la realizzazione del nuovo nosocomio a Rende".

"L’avvio presso l’Università della Calabria del corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia Td (Tecnologie digitali) apre una serie di opportunità per la nostra comunità non solo in termini di ricaduta economica e culturale, ma anche di innovazione. Rende e l’Università della Calabria possono indicare il cambiamento di rotta necessario a garantire il diritto costituzionale alla salute e di cura e quello all’istruzione, oggi ancor più minati da una crisi pandemica senza precedenti e da una vacatio politica evidente" prosegue il primo cittadino. "L’Unical è eccellenza territoriale da valorizzare e rafforzarla attraverso azioni di sinergia che vadano a migliorare i servizi di assistenza alla cittadinanza significherebbe non solo per l’area urbana, ma per l’intero territorio regionale coniugare innovazione e ricerca".