Saracena, parte il cantiere per la regimentazione delle acque

Cosenza Infrastrutture

Piazza XX Settembre a Saracena sarà la prima area interessata dai lavori che rientrano in un finanziamento complessivo di 700mila euro. Saranno aperti questa mattina i cantieri per la realizzazione dei lavori di regimentazione e convogliamento delle acque piovane nei punti critici del centro cittadino.

La prima zona che sarà interessata sarà 'l'Acquanova', che qualche anno fa è stata “violentata con l'abbattimento dell'edificio ex Poste e la costruzione di alcune vasche. Lavori portati avanti senza una valida motivazione e, soprattutto, senza avere la certezza di completarli”, ha detto il sindaco Renzo Russo.

Dopo oltre 5 anni da quei lavori il nuovo cantiere permetterà di demolire quel manufatto per creare un nuovo spazio, riqualificato, nel centro del paese che sarà destinato, in una fase successiva, ai bambini e agli anziani, dando vita ad una piazzetta. “Verrà realizzato anche un marciapiede a sbalzo sulla strada principale in modo tale da permettere ai pedoni di percorrerla in sicurezza”, ha concluso il primo cittadino.

Saracena diventa cosi un cantiere a cielo aperto che, partendo da questi primi lavori e proseguendo con altri interventi che verranno illustrati nelle prossime settimane, ridisegnerà il volto della comunità nell'ottica del miglioramento dei servizi e della sicurezza, per un borgo sempre più a misura d'uomo.