“Tradizione ed innovazione in Protesi”, odontoiatri a confronto nella Sibaritide
Si è concluso con successo, aldilà di ogni più rosea aspettativa, il primo congresso odontoiatrico che sia mai stato organizzato nella Sibaritide, denominato dagli organizzatori “Giornate Culturali Odontoiatriche dell’Alto Jonio”.
Questa prima edizione ha avuto per tema “Tradizione ed innovazione in Protesi”, argomento quanto mai attuale, per le sempre nuove e innovative tecnologie che, con l’apporto delle varie aziende del settore e le imprescindibili indicazioni dei professionisti che le sperimentano sul campo, stanno negli ultimi anni rivoluzionando il panorama della odontoiatria e non solo.
Ormai le specializzazioni cliniche riguardanti il cavo orale sono sempre più richieste, oggi si va dal “dentista” magari perché abbiamo un molare cariato e poi scopriamo che abbiamo bisogno di uno specialista di ortognatodonzia piuttosto che di un Parodontologo, Gnatologo, Protesista, Implantologo, Endodontista, ecc. Quindi è sempre meglio affidarsi a studi odontoiatrici che, in caso di necessità, siano in grado di dare giuste e accurate prognosi. La partecipazione da parte di odontoiatri ed odontotecnici a congressi, come quello di cui scriviamo, è utilissima per acquisire nuove informazioni sia dalle aziende che dal confronto di esperienze tra colleghi. Quanto siano state appetite le due giornate d’incontro e di studio lo dicono le cifre, ben 140 i partecipanti, provenienti da ogni dove del sud, ma anche dal Nord.
La “Sybaris Dental Courses” organizzatrice del congresso si avvale della direzione di Santo Catapano, da anni docente di Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara, che ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dello svolgimento della manifestazione di alto richiamo scientifico e culturale, che, come avevamo già annunciato, riproporremo nella primavera del prossimo anno, il 14 e 15 Aprile”.