Vibo. L’esame per la patente si superava con le ricetrasmittenti: sette indagati
Sette persone sono indagate a Vibo Valentia per aver aiutato dei candidati a superare l’esame della patente per il tramite di delle ricetrasmittenti.
Le investigazioni sono partite a giugno quando gli agenti delle volanti hanno notato tre persone nei pressi di un vecchio casolare, nelle campagne di Briatico e che, alla vista dei poliziotti, sono scappati.
Bloccati e identificati sono stati trovati in possesso di due borse regalo con dentro quattro polo t-shirt nelle quali era stata inserita una ricetrasmittente, oltre a due modem per la connessione a internet, otto sim, quattro cellulari e alcuni micro auricolari.
Nelle prime fasi dell’indagine è emerso che i tre avrebbero dovuto consegnare il materiale ai candidati all’esame per la patente che si sarebbe dovuto svolgere alla Motorizzazione.
Il candidato dotato di micro auricolari e di un microfono avrebbe così letto le domande e l’esperto in collegamento avrebbe restituito le risposte. Un sistema già collaudato e utilizzato in altre sessioni.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo Camillo Falvo, si sono concluse con l’iscrizione nel registro degli indagati delle sette persone accusate a vario titolo di repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche.