Gimigliano, nuovo comandante alla stazione carabinieri

Catanzaro Attualità

Il maresciallo maggiore Francesco Aloisio ha assunto il comando della stazione Carabinieri di Gimigliano. Succede al maresciallo ordinario Giovanni Ciarpella. Aloisio, 47enne di origini piemontesi, arriva a Gimigliano dopo una carriera di oltre 25 anni tra Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Calabria.

Arruolatosi come allievo, dopo il periodo di formazione ha svolto servizio in una stazione della provincia di Udine. Vincitore del concorso per allievi marescialli, ha frequentato il III corso biennale negli istituti di formazione dell’Arma di Velletri e Firenze, al termine del quale ha svolto incarichi alla stazione di Teti, nel nuorese, e il nucleo Banca d’Italia di Cagliari.

Si è poi trasferito in Calabria nel 2005, e ha prestato servizio nell’aliquota radiomobile di Serra San Bruno e poi nello stesso reparto della compagnia di Soveria Mannelli, da lui comandato per un triennio. Successivamente ha svolto incarichi a valenza investigativa dapprima nella stessa compagnia e poi nel nucleo investigativo del comando provinciale Carabinieri di Catanzaro, partecipando a numerose attività investigative di contrasto alla criminalità organizzata per le quali ha ricevuto diversi encomi. Da oggi comanderà la Stazione di Gimigliano.

A lasciargli il comando, dopo quasi un anno, Ciarpella, che ha evidenziato non comuni doti umane e professionali, raccogliendo diversi successi investigativi e mostrando incondizionata disponibilità, professionalità e competenza, tutte qualità che gli hanno consentito di raccogliere il rispetto della cittadinanza gimiglianese.