Stati generali del turismo: boom di adesioni per la tre giorni di ascolto e confronto

Catanzaro Attualità

Boom di adesioni per la tre giorni dedicata al turismo in Calabria. La manifestazione, che si terrà da giovedì 31 marzo fino a sabato 2 aprile, si svolgerà a Falerna Marina con istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, operatori economici, associazioni.

Gli Stati generali del turismo si apriranno a Villa Ventura (Falerna Marina) giovedì 31 marzo alle 15 con gli operatori turistici; proseguiranno venerdì 1 alle ore 15, con la rete istituzionale territoriale; si concluderanno sabato 2 aprile, con un primo report della due giorni di confronto, la condivisione dei nuovi indirizzi programmatici e l’intervento finale del presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile (Prsts) 2023-2025 rappresenta la bussola della tre giorni nel corso della quale sarà spiegato ed illustrato il nuovo Dipartimento dedicato al turismo che, nella nuova visione, si integra con mobilità, accessibilità e marketing territoriale.

Nel corso dell’iniziativa saranno analizzati le criticità, gli scenari futuri e la nuova visione della Destinazione Calabria. Sarà presentato il brand e progetto Calabria Straordinaria e il progetto di nuovo Testo Unico del Turismo calabrese.

“È davvero grande l’entusiasmo che sta accompagnando l’avvio di questo esperimento di ascolto e costruzione dal basso senza precedenti. È esattamente questo lo spirito di partecipazione e di ottimismo del quale questa terra ha bisogno per superare pregiudizi e piagnistei e governare da protagonista e col sorriso tutte le sfide di sviluppo dei prossimi anni”.

Con queste parole l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso, esprime soddisfazione per le adesioni a Turismi in Calabria, Stati Generali.

“Che intorno alla grande opportunità strategica ed internazionale dei nuovi turismi – prosegue l’assessore – si respirino fermento e voglia di offrire contributi per una nuova narrazione esperienziale della destinazione Calabria è dimostrato, non solo dai molteplici accessi alla piattaforma online di ascolto messa in campo per gli Stati Generali, ma ancor di più dai numerosi suggerimenti e contenuti trasmessi nei tanti e diversi questionari che ci stanno giungendo attraverso statigeneralicalabria.it”.

“Sono numeri importanti che ci auguriamo possano crescere e che dimostrano attenzione, voglia di protagonismo ed anche di riscatto. È un nuovo metodo di mettere in atto politiche pubbliche di sviluppo. E oggi il nostro obiettivo – rimarca Orsomarso – è quello di arrivare a tutti. Anche per questo motivo abbiamo deciso di prorogare alla mezzanotte di domani, mercoledì 30 marzo, la possibilità di iscriversi per partecipare a questa prima edizione degli Stati Generali del Turismo, mantenendo aperta la possibilità di contribuire e proporre durante ed anche dopo la giornata conclusiva di sabato 2 aprile”.