Asp Cosenza, Paolini: arretrati 2004 in arrivo per dipendenti cliniche private

Cosenza Attualità

“Con la collaborazione della dirigente amministrativa dell’Asp Filomena Panno e degli uffici dei dottori Mauro e Ceraudo e dell’avvocato Lauricella, è stato raggiunto un accordo grazie al quale, dopo 6 anni di stallo, l’Asp di Cosenza si è impegnata ad emettere le delibere a saldo dei pagamenti, relativi all’anno 2004, per i dipendenti delle case di cura. Questo è quanto ha dichiarato Enzo Paolini all’uscita da una riunione, questa mattina negli uffici dell’Asp di via Alimena, con i vertici dell’azienda sanitaria di Cosenza. “Purtroppo - continua il candidato sindaco – questo ritardo ha provocato un danno erariale grave per i cittadini di Cosenza, costretti a pagare interessi rilevanti”.

Ciò detto, Paolini riconosce che oggi si è raggiunto un risultato importante: “In primo luogo, è stato bloccato il decorso degli interessi, e poi, negoziando queste delibere con le banche, anche le strutture private potranno pagare gli stipendi arretrati e forse anche qualche differenza arretrata rispetto all’aumento salariale che io, come presidente nazionale dell’Aiop, ha firmato il 19 settembre 2010”. Il primo passo è stato fatto: le delibere potranno essere ritirate nel pomeriggio di oggi.

Parole di apprezzamento, sono state riservate da Paolini agli uffici della dott. Panno e agli uomini della Questura di Cosenza “che hanno vigilato con solerzia sulla civile protesta messa in atto dai dipendenti delle case di cura”. Il passo successivo potrà essere fatto da domani attraverso l’interessamento del sistema bancario.

“Un buon risultato – commenta Paolini – che rimette in linea i diritti delle aziende con i diritti dei dipendenti, fino ad ora mortificati, oggi finalmente valorizzati”.