Vibo. Turismo, Confindustria si confronta con la sottosegretaria Nesci

Vibo Valentia Attualità
Dalila Nesci

La sezione turismo di Confindustria Vibo Valenta ha avviato il confronto con Dalila Nesci, sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale.

L’incontro fortemente voluto dai vertici della sezione turismo guidati dal presidente Gianfranco Comito, intende dare il via a una collaborazione strutturata a sostegno di un’area turistica che si appresta a vivere quella che da più parti viene annunciata come una stagione che confermi e (si auspica), amplifichi i buoni risultati conseguiti nell’ultimo biennio.

“Negli scorsi mesi abbiamo definito in un documento programmatico, un percorso di azioni a concreto supporto e confronto con le Istituzioni e gli Amministratori – afferma Comito – un manifesto del turismo calabrese che non individua solo criticità ma offre, soprattutto, un modello di lavoro e possibili soluzioni”.

“Del resto – prosegue Comito – le priorità e le criticità sono da tempo evidenti a tutti e ampiamente individuate da studi ed analisi, risulta adesso indifferibile programmare ed attuare misure strategiche risolutive, che concretamente possano eliminare definitvamente, alcuni limiti allo sviluppo e avviare un percorso di crescita della visibilità internazionale della nostra regione non ancora fortemente identificata come Destinazione Turistica d’eccellenza”.

“È necessario avviare un nuovo percorso – esordisce in avvio di intervento Dalila Nesci – una nuova stagione per valorizzare la ricchezza di una Regione che può offrire tanto. Dobbiamo entrare nel flusso di risorse del PNRR, agire in accordo con la Regione Calabria e creare un tavolo di coordinamento per lavorare coesi e portare avanti le istanze del turismo. Non si può più ragionare per recinti e, grazie anche all’afflato dato dal Governo Draghi che ha favorito il dialogo, abbiamo l’occasione di sfruttare questo momento storico politico”.