Visita in Calabria del presidente della Repubblica di Albania

Calabria Attualità

Visita in Calabria per il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta. Meta ha infatti visitato Civita, piccolo arbereshe della provincia di Cosenza, dove, accompagnato dall'ambasciatrice in Italia Anila Bitri, è stato accolto al suo arrivo nella cittadina del Pollino dal sindaco di Civita Alessandro Tocci.

Erano inoltre presenti l'assessore regionale alle Politiche agricole Gianluca Gallo, in rappresentanza della Regione Calabria, la presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, la consigliera regionale Simona Loizzo.

Meta, nel pomeriggio, si sposterà a Frascineto, dove incontrerà gli altri sindaci dei comuni italo-albanesi e assisterà anche in quel comune alle Vallje, danze molto particolari formate da uomini e donne vestiti in costumi tradizionali arbereshe che si snodano per le vie del paese intonando viersh, canti epici e d'amore.

Civita è stata la prima tappa della sua visita nella comunità arbereshe di Calabria in occasione della ripresa, dopo l'interruzione di due anni dovuta alla pandemia, dell'appuntamento delle Vallje, tradizionali danze evento clou della Pasqua delle comunità albanesi d'Italia.