Emergenze in galleria: i Vvf di Vibo specializzati nell’utilizzo del mezzo “Bimodale”

Vibo Valentia Attualità

La rete ferroviaria che attraversa la Provincia di Vibo Valentia è caratterizzata dalla presenza di diverse gallerie di notevole lunghezza una delle quali la galleria denominata “Francica” supera la lunghezza di 5000 metri. Al fine di gestire le eventuali emergenze all’interno di gallerie con lunghezza critica RFI ha acquistato circa 30 automezzi speciali denominati “Bimodali” in grado di viaggiare sia su strada che su rete ferroviaria.

Uno di questi mezzi, concessi in comodato d’uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stato assegnato al Comando di Vibo Valentia. Per consentire al personale autista di ottenere l’abilitazione alla conduzione del predetto mezzo sulla rete ferroviaria, si è resa necessaria la frequenza di un corso speciale articolato in diverse giornate, della durata di 36 ore tenuto da personale RFI.

Al corso, che si è svolto per la parte teorica presso il Centro di Formazione Regionale dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, hanno partecipato otto autisti del Comando di Vibo Valentia.

La parte pratica del corso si è svolta nella notte del 29 aprile ultimo scorso presso la galleria Francica, nel piazzale appositamente predisposto in prossimità dell’ imbocco Nord nel comune di San Gregorio d’Ippona.

Gli autisti che hanno partecipato all’attività formativa, hanno messo in atto le tecniche apprese durante il corso teorico, effettuando manovre di inserimento sulla rete ferroviaria e transito sulla stessa infrastruttura. Al fine di abilitare un numero sufficiente di autisti l’attività formativa verrà replicata nelle prossime settimane.