Evasione fiscale: chiusi due esercizi commerciali nella Locride
Sono due gli esercizi commerciali nel comprensorio della Locride per i quali il competente ufficio delle Entrate, su segnalazione della Guardia di Finanza, ha disposto la chiusura per la durata di cinque giorni consecutivi, con esclusione dei giorni di riposo settimanale e di quelli di chiusura programmata (ferie, festività ecc..), per la mancata emissione degli scontrini o ricevute fiscali.
I provvedimenti di chiusura sono stati disposti in seguito alle contestazioni di quattro distinte violazioni all’obbligo di emissione dello scontrino compiute in giorni diversi. Le violazioni sono state riscontrate nell’ambito di specifiche operazioni condotte da finanzieri della Compagnia di Locri, i quali hanno anche provveduto all’esecuzione dei provvedimenti di chiusura. Si tratta di un’attività di commercio al dettaglio di abbigliamento e di un’attività di commercio ambulante di alimenti e bevande.
Il provvedimento di chiusura degli esercizi pubblici è previsto quale sanzione accessoria per reiterate (almeno quattro) mancate emissioni di scontrini o ricevute fiscali compiute in un quinquennio, dal D.L. 3.10.2006 nr. 262, convertito nella L. 24.11.2006 nr. 286 ed è applicabile anche se i verbali vengono definiti mediante il pagamento delle relative sanzioni.