A Castrovillari la Giornata Mondiale della Croce Rossa

Cosenza Attualità

Si rinnova la Festa mondiale della Croce Rossa e la simbolica consegna della bandiera ai Comuni con la consueta affissione, in vista dell’8 maggio, per celebrare il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari di questo meritevole organismo.

Così la presidente del Comitato CRI di Castrovillari, Maria Grazia Mainieri, ha consegnato, questa mattina, nel palazzo di città, al Sindaco, Domenico Lo Polito, ed alla presenza di diversi volontari la “bandiera crociata” come richiede l’accordo Anci-Croce Rossa per ribadire e rilanciare l’opera meritoria dell’Associazione internazionale.

Il vessillo è stato esposto sul balcone centrale della residenza municipale (come avviene in altri centri), a fianco di quella italiana ed europea, e vi rimarrà per una settimana al fine di affermare ruolo e funzione dell’antica istituzione a tutela dei diritti umanitari nel rispetto della vita, dignità e salute.

Questi sono stati ricordati dalla rappresentante locale del Comitato durante il semplice momento e richiamati dal primo cittadino il quale, oltre a ringraziare il CRI per quanto svolge e si sta prodigando in questo particolare Tempo, ha menzionato l’importante impegno offerti in città, in un rapporto di collaborazione, nel segno pure della vicinanza ai più deboli ed alle popolazioni , come testimonia all’interno degli scenari di guerra sottolineando l’importanza del Diritto Internazionale Umanitario come strumento per garantire il rispetto della persona.

Un’opportunità per far conoscere ancor più la Croce Rossa - sorta dal Convegno di Ginevra del 1863 -26-29 ottobre - da cui germogliarono le società nazionali di Croce Rossa; in Italia prese forma a Milano nel giugno del 1864 - e le attività che svolge. L’iniziativa ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Organismo internazionale, ed è opportunità per coinvolgere sui principi e valori a cui si rifà la Croce Rossa.