La Camera Commercio di Crotone dice no a chiusura Agenzia delle dogane
“Abbiamo appreso di una proposta presentata alla Giunta regionale e volta a chiudere le agenzie doganali di Crotone e Vibo Valentia. In un periodo in cui tutti gli sforzi istituzionali sono concentrati a sanare il deficit infrastrutturale che separa il territorio crotonese dal resto del mondo per far sì che possa emergere un reale sviluppo economico e sociale della provincia, l’ipotesi di chiusura dell’Agenzia delle dogane non può che essere considerata come una scelta insensata” sono le parole del Presidente dell’Ente camerale Fortunato Roberto Salerno.
“Lo sviluppo delle cinque province calabresi deve essere concorde ed equilibrato e non può non guardare ai porti, soprattutto in un momento storico in cui il Mediterraneo rappresenta la vera potenzialità nel futuro dell’economia globale ed il posizionamento della regione è di grande valore geopolitico”.
“Le imprese calabresi hanno bisogno di supporto e di rassicurazioni e non di tagli sconsiderati. Auspichiamo, pertanto – conclude Salerno – che la Giunta regionale valuti i rischi e le conseguenze negative legati all’eventuale concretizzazione di quella che noi consideriamo una proposta avventata ed allontanare una volta per tutte scenari infausti per la provincia di Crotone”.
“Il lavoro che l’Ente camerale sta conducendo con la task force per le infrastrutture, riunendo attorno ad un tavolo tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella gestione di infrastrutture insegna che solo in maniera coordinata si può perseguire un reale sviluppo del nostro territorio. Anche in questo caso auspichiamo che tutti i rappresentanti istituzionali della provincia di Crotone intervengano per sventare il rischio di chiusura dell’Agenzia delle dogane”.