Siderno, imbarcazione carica di migranti sbarca sulla costa: a bordo due corpi senza vita

Reggio Calabria Cronaca
(Foto via Fb, di Mariano Abbondante)

Drammatico sbarco questa mattina a Siderno, dove un'imbarcazione bialbero a vela è riuscita a raggiungere la riva per poi andare a sbattere contro un pontile ed incagliarsi a causa del maltempo. Lo sbarco è avvenuto attorno alle 10:30 del mattino, ed ha visto giungere sul posto le forze dell'ordine ed i volontari della Croce Rossa.

Soccorse complessivamente 109 persone di varia nazionalità, tra cui anche donne e bambini. Purtroppo sono stati rinvenuti due corpi senza vita, e si ipotizza che ci possano essere altri dispersi in mare.

L’operazione di soccorso è stata coordinata dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria ed ha coinvolto le motovedette CP322 della Guardia Costiera di Roccella Jonica e la CP760 in forza allo stesso Comando del capoluogo, oltre ad un elicottero della Polizia di Stato che ha eseguito un primo sorvolo sull'area, per la ricerca di eventuali dispersi.

Nel mentre, come testimoniano le immagini, due soccorritori marittimi della Guardia Costiera, operando direttamente in acqua, hanno prestato soccorso ad un migrante che si trovava su uno dei piloni portanti del pontile, riuscendo - a conclusione delle complesse attività di salvataggio - a portarlo in salvo a bordo della motovedetta.

All'attualità, anche alla luce degli esiti di un ulteriore sorvolo operato da un elicottero AW139 della Guardia Costiera, decollato dalla Base aerea di Catania, non risulterebbero esservi ulteriori dispersi.​