Akrea per le scuole. Il Donegani di Crotone chiude il ciclo di educational su ambiente e rifiuti

Crotone Attualità

Con l’educational tenuto ieri mattina nell’Aula Magna dell’Istituto Donegani si è concluso il programma di sensibilizzazione ambientale nelle scuole che Akrea, la società in house del comune di che si occupa della gestione dei rifiuti a Crotone, ha avviato da gennaio di quest’anno in collaborazione con il Wwf.

In un’ora di “lezione”, svolta finalmente in presenza, sono stati toccati i temi complementari della tutela dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti, con particolare riguardo al funzionamento della raccolta differenziata, che richiamano a responsabilità individuali e collettive.

Gli alunni, guidati dalla professoressa Lucia Claps, che insieme con la dirigenza dell’istituto ha fortemente sostenuto l’incontro informativo, hanno tutti dimostrato forte attenzione e attiva partecipazione, interagendo con i relatori con domande ma anche con istanze che Akrea si è impegnata a soddisfare compatibilmente con le sue possibilità attuali.

Il ciclo di educational promosso da Akrea per l’anno scolastico 2021-2022 ha visto la partecipazione di circa i due terzi della popolazione studentesca cittadina.

Ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno avuto modo di approfondire, anche via webinar, le nozioni sul corretto conferimento e sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, uno dei problemi più urgenti e avvertiti nelle società sviluppate.